camelot.gif (6360 byte) Rev. 1.50...1.52 Rev. 1.53...1.57 Rev. 1.58...1.60 Rev. 1.61...1.64 Rev. 1.65...1.67 Rev. 1.68...1.69
Valmerwolf
Rev. 1.70 Rev. 1.71 Rev. 1.72 Rev. 1.73 Rev. 1.74 Rev. 1.75
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Rev. 1.76 Rev. 1.77

Rev. 1.78

Rev. 1.79 Rev. 1.80 Rev. 1.81
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Rev. 1.82 Rev. 1.83 Rev. 1.84 Rev. 1.85 Rev. 1.86 Rev. 1.87
Rev. 1.88 Rev. 1.89 Rev. 1.90 Rev. 1.91 Rev. 1.92...1.95 Rev. 1.96
Rev. 1.97 Rev. 1.98 Rev. 1.99 Rev. 1.100 Rev. 1.101 .
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Versione 1.67 al 28 gennaio 2004

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Versioni 1.67a-d-e (20 gennaio 2004), f (28 gennaio 2004)
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COSE NUOVE E BUG RISOLTI

MODIFICHE AL RUOTALAMA PULSANTE (PULSING BLADE TURN)

- Un tempo di recast è stato aggiunto alle magie di Ruotalama pulsante (Pulsing Blade Turn) per i Custodi, Teurghi e Runemaster. Una volta che l'obiettivo riceve la "bolla" non potrà riceverne altre per 2.5 secondi.
- Notate che quando gli impulsi di magia sono abilitati nella finestra di testo, un avviso di fallimento sarà spedito all'obiettivo sei PBT cerca di pioazzare una seconda bolla prima dei 2.5 secondi. Questo avviso dovrebbe permettere ai gruppi con 2 classi con PBT di sincronizzare le proprie magie in modo più semplice.

- La Sfera del Ringiovanimento e la Fonte del Potere lanciano ora le magie correttamente su tutti gli obiettivi validi nell'area
- Sono stati aggiunti controlli ulteriori a Guardia del Corpo (Bodyguard) per prevenire il concatenamento multiplo di queste abilità.
- Le magie di livello 10 della "Lancia dei Re", "Canzone della Nuvola" e la versione per caster della "Corona di Zahur" scompaiono ora dopo 10 minuti. Poichè la magia è un Canto, la durata non verrà rappresentata nell'oggetto. Tuttavia il tempo rimanente sarà visibile nella finestra di rappresentazione dei bonus.
- L'informazione delle pozioni di respiro nell'acqua ( che spiegano quanto veloce vi muovete) si ripercuote sull'attuale percentuale del vostro movimento.
Quindi se ora l'indicazione dice 90, vuol dire che vi state muovendo al 90% della velocità su terra.
Le stesse pozioni rimangono inalterate.
- I Canti/Canzoni modificati da Aura Radiante (livello 10 dell'Anello di Lacrime di Coccodrillo) che influenzano i compagni di reame all'interno del range, non mostrerà gli effetti della magia su tutti i possibili obiettivi dell'area. Dovrebbe ora mostrare l'effetto solo sul lanciatore, all'inizio.
- L'abilità dello Spymaster, Sabotaggio, vieno ora descritta correttamente.
- Le abilità dei Master Level Sabotaggio e Guardia del Corpo lavorano ora correttamente.
- I giocatori che hanno completato l'incontro finale di una specifica prova, ma non hanno soddisfatto i requisiti di esperienza per avanzare al livello successivo possono ora ricevere esperienza come istruttori nell'assistere altri nelle prove correnti.
- Corretto un errore per cui l'esperienza come istruttore nel Master Level veniva ricompensata in certe circostanze in modo non corretto.
- Corretta la situazione per cui alcuni mostri non erano di livello corretto per l'esperienza nei Master Level
- Corretta l'abilità di Master Level "Gateway" - non c'è più la possibilità di usarla in caso di possesso di relic.
- Indossare un pezzo di gioielleria in una zona del corpo non coperta dal corrispondente pezzo d'armatura (un elmo che copre la collana) non causa più pesanti perdite occasionali di condizione.
- La Sfera di Ringiovanimento e la Fonte del Potere sono state modificate cosi che multiple presenze del medesimo effetto non avranno più un effetto di addizione. Inoltre questi campi sono ritornati ai massimi valori di cura e di potere . Queste però si addizioneranno ad altre forme di rigenerazione di cura e potere . L'ammontare del beneficio ricevuto da ciascun impulso sarà rappresentato sullo schermo.
- Corretto un errore nei bonus di Arch Magery che esistono sull' "Oracolo di Traldor" ed altri artefatti. Questo bonus riduce ora correttamente la resistenza dell'obiettivo dell'ammontare elencato. Osservate che questo vale solo per i bonus di resistenza generati dagli oggetti (come armature spellcraftate o gioiellerie).
- E' stata raddoppiata la ricompensa in esperienza dei Master Level.
- Silenzio dovrebbe lavorare ancora come nella 1.66. Non vedete più un "fantasma" del nemico di un giocatore che si nasconde nel vostro reame od in PvO in reami nemici..
- Il comando /vfollow è stato corretto così da non causare un crash nel caso venga utilizzato senza obiettivo, per rimuovere lo stato di follow.
- Corrette alcune situazioni con le nuove finestre di Ricerca di Gruppo e Ricerca dei Membri, che causavano il blocco del client e crash in caso di ricerca su un grande numero di giocatori.
- Il muro di zona di Modernagrav è ora al posto corretto sia sui client di ToA che di SI.
- L'armatura dei negromanti si degraderà in funzione di quanto viene colpito il famiglio. La ragione di questo è legata al fatto che in precedenza i negromanti erano l'unica classe nel gioco che non riceveva danni alle proprie armature in caso di combattimento. Ora anche quella classe dovrà ricorrere alla riparazione dell'armatura, come tutte le altre classi.

GILDE PER NUOVI GIOCATORI

- Sono state create delle alleanze per le gilde di nuovi giocatori (newbie) dello stesso reame. I giocatori in queste gilde saranno in grado di parlare nella chat di alleanza permettendo una migliore comunicazione fra i nuovi giocatori nell'ambiente di gioco.

NOTE SUL MONDO CLASSICO DI CAMELOT

Mostri di Hibernia
- I giocatori non otterranno più miglioramenti multipli con i koalinth uccidendo sheerie delle maree. L'uccisione di questi mostri riporterà fazione negativa per sheerie di terra e sheerie d'acqua e positiva verso Selki e Koalinth.

NOTE SUL MONDO DI ATLANTIS

- Corretto un problema di rappresentazione con le skin trasparenti, a causa del quale se si abilitava la finestra delle magie ed un'altra finestra si creavano malfunzionamenti nella visualizzazione.

Incontri - Storie
- I giocatori riceveranno ora credito per i seguenti incontri di livello 40: "I Guanti di Pelle di Squalo di Mariasha", "Il Pugnale di Traitor", "La Cintura del Sole", "La Cintura di Oglidarsh" ed il "Bracciale della Nebbia della Notte".

Incontri - Stige
- Corretta una situazione con la "Lancia Dorata" per cui Hounthro scompariva con la Lancia Dorata tropo velocemente. Corretto anche l'azzeramento dello scontro così da rendere ottenibili i crediti negli scontri successivi.

Incontri - Vulcano
Deserter
- Lateef è un po' più veloce ora.

Shades of Mist - Lo scontro si azzererà correttamente quando il Lungo Mantello Nero verrà rilasciato a terra.

Dungeons

Tempio di Twilight
- E' stato corretto un errore per cui la porta della tana di Medusa non si sbloccava correttamente dopo un tentativo fallito di ucciderla.
- Il DoT causato dallo Sguardo della Morte di Medusa non sarà più curabile. La magia è stata anche modificata da stun ad area a stun su singolo obiettivo. E' stata anche abbassata la probabilità che venga lanciata questa magia.
- Antioos non dà più "Incarichi per Antioos" al giocatore che ha terminato la Prova 3.

Sobekite Eternal
- Non sarà più possibile che compaiano simultaneamente 2 Kanakhts.

Necropolis
- i compagni evocati di Ammut non si fermeranno più nella rampa inferiore della stanza di Ammut.

Cuore di Vulcano
- Corretto un erore percui l'incontro con Katorii degenerava in modo confuso.

Note sugli oggetti
- L'abilità di livello 10 della Cintura del Sole evcherà ora più tipi di arma appropriata per il Reame.
- Le magie di rigenerazione di Cura nella Pietra della Luce e quella di Potere nella Pietra del Buio si sommeranno alle altre magie di rigenerazione.
- Ci sono diversi casi di oggetti unici generati con bonus al danno (Arco, combattimento, magia o stile) o distanza (arvco e magie) che non erano destinate a specifici obiettivi, rendendole più potenti di quanto voluto.
Poichè questi bonus sono stati concepiti per essere effettivi globalmente solo per gli Artefatti ed altri oggetti estremamente rari, quanto sopra si applica ora solo per gli obiettivi di tipo "umanoide".

MODIFICHE NELLA RICERCA DEI GRUPPI

- Leaving all ML step checkboxes unchecked will now include you in the search results for anyone who has also selected that ML and any of the specific trial steps (the same as if you had checked them all)
- Fixed an issue where soloers who did not set an objective would not see group leaders who had set an objective.
- Fixed an issue where group leaders using the Shrouded Isles/Classic clients would not see any players in their search listings.

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Dark Age of Camelot
Versioni 1.67
18 Dicembre 2004
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COSE NUOVE E BUG RISOLTI

- E' stato corretto un bug che poteva impedire ai giocatori di guadagnare esperienza al Master Level nell'aiuto di altri giocatori, partecipanti agli stessi incontri o preove. Notate che dovete gia' avere superato le prove e la persona che aiutate deve tentare la prova epr la prima volta.
- E' stato aggiunto il comando /vdestination x y (e: /vdestination 32000 32000) che dirigerà la vostra nave a quella /loc all'interno della zona corrente.
- E' stato aggiunto il comando /vfollow che permette al controllore di un determinato veicolo di seguire l'obiettivo selezionato.
- I giocatori che muoiono in duello con un famiglio charmato da una song non prenderanno più esperienza da morte.
- Corrette le descrizioni delle pozioni di respiro nell'acqua
- Tutti gli oggetti hanno ora il loro peso rappresentato sulla finestra delle mini informazioni.
- (Solo TOA) Il rifleso dell'acqua avrà ora una superficie riflettente molto più visibile di notte.
- I giocatori riceveranno ora aggiornamenti sugli affitti delle case ogni volta che entreranno in gico, indipendentemente dalle zone.
- (Solo TOA)Dopo alcuene segnalazioni di giocatori abbiamo incrementato la luminosità sott'acqua di notte.
- Il portale delle cerimonie alle fortezze ai confini è stato leggermente modificato così da segnalare al giocatore di non dimenticarsi le collane volta per volta. Dopo che il maestro ed i compagni lanciano questo nuovo teleport, aspetteranno sulla piattaforma del teleport e lanceranno la magia una seconda volta.
- Gli oggetti generati dal generatore di Oggetti Unici cha hanno cariche possono ora essere correttamente ricaricarcati.
- Il gioco ha una nuova configurazione di deafult per gli utenti della GeForceFX 5200. Questo non modificherà le impostazioni degli attuali utenti della GeForceFX 5200.
- I Negromanti che risultano trasformati non perderanno la  loro trasformazione con l'evocazione di un'ombra.
- Le magie modificate dall'abilità Aura Radiante dell'Artefatto dureranno più di un impulso.
- I giocatori possono utilizzare /bountyrent nelle case personali con personaggi alternativi sullo steso account di quello appartenente al personaggio che possiede la casa.
- La forma di pantera dell'abilità di livello 10 dell'artefatto Sfera del Sogno è stata modificata. Quando un personaggio in forma di pantera viene attaccato, ritorna allo stato precedente e perde i bonus associati. Questo si riferisce esclusivamente alla Sfera del Sogno e non influenza altre trasformazioni.
- L'artefatto Uovo della Giovinezza (Egg of Youth) aveva alcuni problemi che ne impedivano il corretto funzionamento. Questi errori sono stati corretti ed è stato alterato l'effetto. Il livello 10 dell'Uovo della Giovinezza "Resurrezione Celestiale" recupera ora il 10% di salute ma nessun Potere ai giocatori risorti. L'abilità del'artefatto non costa ora alcun potere al lanciatore e farà risorgere fino ad un massimo di 8 giocatori nel raggio di 1000.. Questo è un cambio retroattivo.
- E' stato corretto un problema che poteva causare un raddoppiamento del bonus a tutte le magie su alcune magie per alcuni oggetti.
- Le magie secondarie sugli artefatti non verranno più attivate se l'artefatto non soddisfa le condizioni corrette.

Modifiche ai crediti degli scontri in Atlantis

- Abbiamo identificato e corretto un problema che poteva causare un mancata ricomopensa nel completamente di un incontro. Con questa versione stimao modificando artefatti e prove per dare credito al gruppo che ottiene il bottino dagli scontri. Anche i Gruppi di Battaglia useranno questo sistema se l'incontro viene abilitato come Gruppo di Battaglia. Considerate comunque che persone non in gruppo o non in gruppo di battaglia non verranno ricompensate.

Modifiche ai crediti degli scontri finali

- Attualmente i giocatori che non hanno terminato la loro prova corrente possono fare tutte le prove tranne lo scontro finale di di una prova di più alto livello. Con questa revisione i giocatori saranno in grado di fare tutti gli scontri di una prova anche se non hanno terminato la prova precedente. Notate comunque che le abilità di master level andranno sempre in ordine.

Un esempio: se non avete finito la prima prova potete ora andare da Runihara nella prova 2 e ricevere crediti se avete completato tutti gli incontri della prova 2, ma non otterrete le abilità di livello 2 finchè non avrete terminato la prima prova ed in seguito completato le richieste di esperienza per il secondo livello.

Nuove rotte in Atlandide

- Le Rotte dello Squalo sono state aggiunte in Atlantis! Ci sono degli "stallieri" poco fuori il molo di Havens, Oceanus, Stygia, Volcanus e Aerus. C'è inoltre uno stalliere  in Mesothalassa che ha rotte per tutti i porti. Questi mercanti hanno un biglietto che vi garantiscono un giro di alcune ddelle più importanti aree delle rispettive zone.Chi vuole sfruttare questa possibilità non si dimentichi pozionidi respiro e cerchi i seguenti Tritoni:

- Lokhas in Mesothalassa con le rotte per i porti di Oceanus, Aerus, Stige, Vulcano ed un giro di Mesothalassa
- Feurbe al Porto di Oceanus con destinazione Mesothalassa ed un giro dell'Oceano Hesperos
- Gombuor al Porto di Aerus con destinazione Mesothalassa ed un giro dell'Oceano Notos
- Estcheron al Porto di Stige con detinazione Mesothalassa ed un giro dell'Oceano Boreale
- Splogorf al Porto di Vulcano con destinazione Mesothalassa ed un giro dell'Oceano Anatolia.

Modifiche agli appeal

- Quando userete il comando /appeal per controllare la stato dell'appeal in gioco, vedrete ora il numero totale di biglietti in attesa di aiuto, così come il numero totale di biglietti per il vostro server. Vedrete anche il piazzamento del vostro biglietto nell'appeal. Questo dovrebbe darvi una migliore idea di come le risorse di assistenza si distribuiscono attraverso i server per aiutarvi nel risolvere i vostri problemi.

Modifiche al Commercio

Albion
- The conversion recipes for Tempered Metal Studs, Tempered Wire, and Tempered Strapping have been removed from the Metalworking recipe list.

Midgard
- The conversion recipes for Tempered Metal Studs and Tempered Wire have been removed from the Metalworking recipe list.
- The Lugged Spear should now have the appropriate recipe icon in the Tradeskill recipe list.

Hibernia
- The conversion recipes for Tempered Metal Studs, Tempered Wire, and Tempered Scales have been removed from the Metalworking recipe list.

Nuova Finestra di Ricerca Gruppo

To help players find other people to group with, both in Master Level Trials as well as normal gameplay, we have significantly revamped our
Looking-For-Group system. You can now search and flag yourself and indicate what kind of group you are seeking (RVR, XP, etc), as well as flags for specific ML trials.

The old checkboxes 'Not Looking', 'Looking For Group', and 'Looking for ...' have been replaced with a new button 'Set LFG' that will allow you to set all your LFG options.

This new window exists for the TOA client only. SI and Classic clients will still be able to search and list themselves using the old options.

Modifiche alle Interfacce

- The group window and mini-group window now show the additional following states by changing the affected player's name to an associated color. This functionality is present in Classic, Isles, and Trials of Atlantis clients. These states will be prioritized and displayed in the following order with the associated color in parenthesis: linkdead (blue), dead (red), mezzed (cyan), diseased (orange), poisoned (green), out of zone (grey), nominal (white)

- (TOA Only) We have added several new color choices to the Chat Messages and System Messages windows. To adjust the color for specific types of chat
messages (such as 'Alliance Chat' or 'Broadcast') right click on any of the chat tabs. To adjust the colors for system messages (such as 'Loot Dropped'), right click on the system message window itself.

- (TOA Only) When adjusting the alpha settings for XML-enabled windows (such as the chat and summary windows), you can now adjust the text and background alpha values independantly. Alpha settings are changed as they have always been, by right clicking on the windows.

Modifiche ai MOD di ToA

This patch contains several updates to the TOA Configurable User Interface system. Some custom skins may not work, or may need minor adjustment to work with the new changes. As we update the system, we will provide detailed notes in these patch notes containing what has been changed.

Anytime you experience any problems with a custom skin, you should switch back to one of the pre-built skins using the Options Menu at the Character Select screen.

- The following styles have been changed in styles.xml. If you have copied this file into your custom folder, you will either need to recopy it after patching or copy the appropriate control templates to your custom styles.xml:

ButtonTemplate: combo_label
MenuTemplate: generic_menu
ComboBoxTemplate: generic_combobox

- The Help Window, Emblem Picker, Spells window, and ingame Options Menus have all been converted to XML. The new XML files are:

help_window.xml
emblem_picker.xml
stats_spells_window.xml
options_window.xml

- The new LFG windows use the following new XML files:

stats_group_window.xml
lfg_window.xml
group_results_window.xml

- Fixed a crash that UI Modders were encountering when removing health bars from some windows.
- The group_level adapters will now clear to zero when not being used.
- The following option has been added to label and scalar label definitions:
TextCentered - the text for the label will be centered inside it's width
- The following option has been added to scalar label definitions:
DontDrawWhenZero - the scalar label will not draw when the bound adapter has a value of zero.
- Custom windows now remember their position, alpha, and font alpha settings.
- Custom window support has been added. Window templates for custom windows are required to have Name fields set to "customX_window" where X is 0 through 9. No entries have been added to uimain.xml for custom windows. Modders will need to add Include directives in their custom files. (TOA Only)
- The following events have been added allowing modders to toggle windows on and off:

ToggleStatsSkills
ToggleStatsInventory
ToggleStatsAttributes
ToggleStatsGroup
ToggleStatsSpells
ToggleStatsStyles
ToggleStatsIndex (minimizes the stats window)
ToggleMiniGroup
ToggleConcentration
ToggleJournal
ToggleOptions
ToggleMiniPet
ToggleGroupPicker
ToggleHelp
ToggleMiniFriends
TogglePerformanceMeter
ToggleCompassWindow
ToggleCommandWindow
ToggleClock
ToggleMasterLevel
ToggleCustom0
ToggleCustom1
ToggleCustom2
ToggleCustom3
ToggleCustom4
ToggleCustom5
ToggleCustom6
ToggleCustom7
ToggleCustom8
ToggleCustom9


NOTE SUL MONDO CLASSICO DI CAMELOT

Missioni - Generale
- The tradeskill masters in each capital city have decided that it is time to pass on their tarnished tradeskill tools.

Missioni - Albion
- Leoma in Prydwen Keep is seeking assistance in obtaining a potion which can restore her eyesight.
- The Wounding Stone will now be useable in shade form.

Missioni - Hibernia
- Mystaia in Ardagh has been causing some trouble around town and the townspeople are not very pleased. She needs someone to help her get out of her predicament.

Missioni - Midgard
- Grimkel in Fort Atla knows of a potion which is said to create wealth. He needs assistance in collecting the ingredients for the potion.

Note sugli oggetti
- Future drops of salvageable common loot items in Spraggons Den should salvage for the appropriate material. Please note that this change does not affect items dropped before this patch.
- The empyrean wraiths in the Hibernia frontier should no longer drop Midgard items.
- The duplicate Strength bonus on the Vengeance Shield (Midgard) has been changed to Dexterity.

NOTE SUL MONDO DELL'ISOLA DELLE NEBBIE

Missioni - Albion
- Friars will no longer have to travel back to the trainers in the classic zones to exchange their Friar Robes every five levels. Sister Evangeline in Caer Gothwaite will now perform this exchange for Friars.

Note sugli oggetti
- Shreg's Thin Blade (Midgard) will now grant sword skill instead of slash skill.

NOTE SUL MONDO DI ATLANTIS

- I testimoni della Criosphinx non sono più incantabili, poichè essi sono là per delimitare una specifica area di scontro.

Missioni - Generale
- Players working on obtaining the Scarab Wing Vest will now need to have neutral faction with the maubastet to turn in their Magical Scarab Wing to Tey.

Marauding Bandits
- Thanes and Skalds will no longer be given the choice of a left axe as one of their rewards.

Scontri - Generale
- We are aware there has been some confusion about whether players have received credit for a story encounter or not. To help clear up this confusion, players will now receive a message when they successfully complete a story encounter, whether they obtain the artifact or not. Players will see a message like "You have completed the Fool's Bow Encounter quest." This will then show up in your completed quest list, although story encounters are not quests. If no message is received, then credit for that encounter was not awarded. When a player unlocks an artifact, the Encounter listing will be removed from the completed list and replaced with the Artifact Completion message (such as 'You have completed the Fool's Bow quest'). Check your completed quest list to see which story encounters you have received credit for in the past.

Aggiornamenti ARTEFATTI
- The Wing's Dive Book now has the story attached to it.
- Informazioni sulla disponibiltà degli artefatti per classe sono disponibili dagli apprenditi in tutti i porti. Per saperne di più sugli artefatti parlate con:

Stygia: Albion - Danielle, Midgard - Yanja, Hibernia - Wyia.
Volcanus: Albion - Dredge, Midgard - Aidanar, Hibernia - Rhianera
Aerus: Albion - Alice, Midgard - Yager, Hibernia - Noira

Pugnale di Traitor e Pugnale di Dente di Coccodrillo (Albion)
– We have added thrusting versions of each of these artifacts. Players that have a slashing version and would like a thrusting version should speak with Scholars Margoria or Colene for the Traitor’s Dagger and Scholars Daelin or Samaya for the Crocodile’s Tooth Dagger. They will offer players a trade-in that once done cannot be changed. From this point forward, all Albion classes that can activate either of these Daggers will be offered a choice.

Pugnale di Traitor e Pugnale di Dente di Coccodrillo (Hibernia)
– We have added piercing versions to each of these artifacts. Nightshades, Rangers, Heroes, Champions and Blademasters that have a blades version and would like a piercing version should speak with Sages Darragh or Kelleigh for the Traitor’s Dagger and Sages Miodac or Deavin for the Crocodile’s Tooth Dagger. They will offer players a trade-in that once done cannot be changed. From this point forward, Nightshades, Rangers, Heroes, Champions and Blademasters will be offered a choice of blades or piercing.

Scudo di Atena (Midgard)
- We have fixed a bug that allowed Savages to obtain Aten's Shield although they could not use it. Savages should return to Loremaster Jorian or Loremistress Agneta to return their activated Aten's Shield. The Lorekeepers will give Savages a locked version of the Aten's Shield which can then be traded or sold. Remus' Story will not be returned to Savages.
- Also, we discovered and fixed a bug that was stopping Healers and Shamans from either unlocking the Shield or having it returned. Any Healer or Shaman that has the Aten's Shield quest in their pending list can either say [Aten] to continue the process of unlocking it or say [dispose] to have the Shield returned to them for trading/selling.

Bruiser (Midgard)
- We have fixed a bug that was causing the Lorekeepers in Midgard to give out the wrong versions of Bruiser. Players that selected the one-handed version were instead receiving the two-handed version while players that wanted the two-handed version were receiving the one-handed version. Players may return to Loremistress Hetha or Loremistress Marga to exchange their Bruiser. Please note that this exchange can only be done ONCE and cannot be undone. Also note that only players who received Bruiser before this fix can exchange it.

Bruiser (Hibernia)
- We have fixed a bug that was causing the Sages in Hibernia to give out the Midgard version of the two-handed Magma Bruiser. Players that received this version should return to Sage Girom or Sage Aideena to exchange the Midgard Magma Bruiser for the Hibernian one.

Scudo Ciclopico (Albion)
- Friars may now activate the Cycloptic Shield.

Stivali Enyalios (Albion)
- We have fixed a bug that was causing Mercenaries to get the plate version of Enyalios Boots. Mercenaries can take their plate Enyalios Boots to Scholar Girec or Nisreena to exchange them for a chain version.

Stivali Enyalios (Midgard)
- We have fixed a bug that was causing Berserkers and Savages to get the chain version of these boots instead of the studded version. Berserkers and Savages can take their chain Enyalios Boots to Loremaster Pahr or Loremaster Sverrir to exchange them for a studded version.

Stivali Enyalios (Hibernia)
- We have fixed a bug that was preventing Bards from activating the Enyalios Boots.

Guardia del Valore (Albion)
– We have fixed a bug with Scholar Girec that was causing him to give Armsmen and Paladins a chain version of the Guard of Valor. Armsmen and Paladins who received a chain version from Scholar Girec should take it back to him in the Hall of Heroes and exchange it for a plate one. Only Scholar Girec will perform this trade in.

Guanti Maddening Scalars (Midgard)
- We have fixed a bug that was causing Berserkers and Savages to receive the chain version of the Maddening Scalars Gloves. Berserkers and Savages who received chain versions should return to Loremistresses Hetha or Marga to exchange their chain gloves for the Studded Maddening Scalars Gloves.

Cintura di Oglidarsh (Midgard)
- Savages can now activate the Belt of Oglidarsh. Pure Casters will now have a choice for activating the Belt of Oglidarsh.

Cintura di Oglidarsh (Albion)
- Pure casters will now have a choice for activating the Belt of Oglidarsh.

Ombre delle Foschie (Shades of Mists) (Hibernia)
- Valewalkers can now unlock the magic of the Shades of Mists Cloak.

Lancia dei Re (Spear of Kings) (Hibernia)
- We have fixed a bug with Valewalkers receiving the large weapons version of the Spear of Kings. Any Valewalker who received the large weapons version can return it to Sage Kaenva or Sage Kalin in exchange for a scythe version of the Spear of Kings.

Elmo Alato (Winged Helm)
- The following classes may now activate the Winged Helm: Scouts, Berserkers, Savages, Hunters, Blademasters, Bards, and Rangers.

Wings Dive (Albion)
- We have fixed a bug that was causing the Scholars to give Mercenaries a plate version of the Wings Dive leggings instead of chain. Mercenaries can take their plate version of Wings Dive back to Scholar Girec or Scholar Nisreena and exchange them for a chain version.

Wings Dive (Midgard)
- We have fixed a bug that was causing the Lorekeepers to give Berserkers and Savages a chain version of the Wings Dive leggings instead of studded. Berserkers and Savages can take their chain version of Wings Dive back to Loremaster Pahr or Loremaster Sverrir to exchange them for a studded version.

Wings Dive (Hibernia)
- We have fixed a bug that was preventing Bards from activating the Wings Dive leggings.

Aggiornamenti dei Ricercatori
- We have added artifact information to each realm's Apprentice researcher in the Haven of Oceanus. The Apprentices will now tell players which classes can use a specific artifact. In Albion, speak to Apprentice Aegan. In Midgard, Apprentice Yian has this information while Apprentice Garrad in Hibernia knows about the artifacts. We are in the process of adding this information for Stygia, Volcanus and Aerus. Please remember, they are only apprentices and they are still learning, so the information they give may change as they learn and grow.

Note sugli oggetti
- All partially and fully combined artifact scrolls can now be traded.
- The delve information on Pheobus' Letters, 1 of 3, has been fixed.
- The Corrupt Cincture of Terkari (Midgard) no longer has a 0 power bonus.
- The Axe of the Whispering Wind (Albion) will now have a chance to proc.
- The Embedded Scale Vest (Hibernia) has been renamed to Embedded Bone Vest.
- Stygian and Aerus named quest mobs should no longer drop artifact scrolls. Please note that the correct number of scrolls were already dropping from common mobs, but were mistakenly added to some quest mobs as well.
- Animists can now activate the Cloudsong Artifact.
- The amount of experience required to level the following artifacts has been reduced: Fool's Bow, Crown of Zahur, Scepter of the Meritorious, Battler, Tartaro's Gift, Snatcher, Ceremonial Bracers and Band of Stars. This is a retroactive change.
- The Intelligence Score Cap bonus on the Stone of Atlantis (Midgard) had been changed to a Piety Score Cap bonus.
- Storm Struck Great Axe now has the correct Axe skill bonus.
- Lightning Embossed Studded Helm now uses enamels instead of leather dyes.
- Sleeves of Silent Oblivion (Hibernia) now has a bonus to Intelligence instead of Piety.
- The Empathy Cap Bonus on the Water-worn Gauntlets (Hibernia) has been changed to an Acuity Stat bonus.
- The Intelligence Stat and Intelligence Cap bonuses on the Sea Rotted Club were changed to Acuity Stat and Acuity Cap bonuses.
- The skiff (all realms), Viking Longship (Midgard), British Cog (Albion), and Elvish Caravel (Hibernia) can now be sold back to NPC merchants for 75% of the purchase price.
- The Wing's Dive Book now has the story attached to it.
- The item level 10 ability on the Belt of the Moon will now summon a one-hand hammer appropriate for each realm, in addition to the Moon Staff that is already part of the ability.
- The charged effect from the Shield of Khaos will now apply the proper affects to targets inside the area of effect.
- The second spell on Eirene's Chestpiece has been changed to a charged effect, lasting 30 seconds and converting 15% of spell damage.
- The Belt of Oglidarsh will now equip in the waist slot as intended.
- Lightning Etched Leather Sleeves now have the correct Dexterity value, the previous amount prevented players from receiving the bonus.
- The Shadow-twisted Hauberk (Albion) now uses the correct armor graphic.

NOTE SU "FOUNDATIONS"

Aggiunte aree
- We are happy to introduce a new housing area for each realm with this version. Albion players can now settle down after a long day of adventuring in Brisworthy, while Midgard players can start building Frisia into a bustling haven of activity, and Hibernians can stake their claims and design the house of their dreams in Saerenthal.

Versione 1.66  28 ottobre 2003

TOP (a capo)

Benvenuti a Dark Age of Camelot versione 1.66. Con questa revisione siamo felici di introdurre la seconda espansione a pagamento , Trials of Atlantis (ToA).

Trials of Atlantis è dedicata all'esplorazione e, come tale, abbiamo lasciato alcune parti dell'espansione non documentate. Sta a voi giocatori scoprire i segreti di questa antica civiltà perduta. Benvenuti ad Atlantide!

COSE NUOVE E BUG RISOLTI

- I giocatori da tutti i tre reami possono ora acquistare i nuovi medaglioni del portale nella loro località primaria di teleport (Druim Ligen, Castle Sauvage, o Svasud Faste). I giocatori che hanno l'espansione dell'Isola delle Nebbie possono teleportarsi là con il Medaglione per il Passaggio alle Isole. I giocatori che hanno l'espansione di   Trials of Atlantis possono portarsi là con il Medaglione per Passaggio degli Eroi.
-Nello sforzo di migliorare il framerate durante i raid su larga scala come sono i relc raid, sono state convertite molte delle nuove guardie in frontiera in nuovi modelli che dovrebbero aumentare le prestazioni video, al costo di una rappresentazione grafica delle guardie un po' meno varia.
- La linea del runemaster Raven Bolt non verrà più descritta erroneamente con tempo di recast di 20 secondi.
- Aumentato il raggio di Melodie Miglioranti a 2000.
- Aumentato il raggio di tutte le cure di malattia e veleno a 2000.
- Tutta la lava nel gioco è ora estremamente dannosa. Le resistenze non attenueranno i danni da lava. I viaggiatori dovranno stare molto attenti ai corsi di lava.
- Le porte del Mile Fort di Midgard al Muro di Hadrian rimarranno sbloccate.
- La descrizione degli oggetti nella finestra di commercio mostrerà correttamente l'utilizzo come mano sinistra o 2 mani nelle armi.
- Gli scudi mostreranno il livello nella finestra delle mini-informazioni.
- Notate che la versione 1.66 contiene un grande download, per i giocatori con client Isole delle Nebbie e Classico, così da renderli abilitati alla visione di armi ed equipaggiamenti dell'espansione di ToA.
- E' stato corretto un problema a causa del quale alcuni mostri non ricomparivano in modo corretto. Un caso tipico era quello degli uomini di fango fuori Ardee

GRUPPI DI BATTAGLIA

E' stata aggiunta una nuova caratteristica per aiutare grossi gruppi di giocatori a coordinarsi e condividere i crediti per determinati scontri. I Gruppi di Battaglia (similari nella funzionalità al Gruppo Amici) permette ai giocatori di accomunarsi in grossi numeri (fino a 200).
In pratica i Gruppi di Battaglia si comportano come chat di gruppo con l'abilità aggiuntiva di offrire credito in certi scontri a tutti i membri del gruppo (invece che al singolo od al gruppo che ottiene l'uccisione). Per ora viene utilizzata attraverso ToA per gli scontri delle Prove, così che più di un gruppo di giocatori possa ottenere credito nella partecipazione allo scntro, sia o no che si appartenga al gruppo che ha dato il colpo finale. L'esperienza sarà ancora data in base al gruppo singolo.
Verranno aggiunti strumenti in una versione dell'immediato futuro che permetteranno ai Gruppi di Battaglia di distribuire bottini tra i membri del Gruppo.

E' stata ggiunta anche l'abilità per i Gruppi di Battaglia di avere un "Tesoriere".
Questositema lavora in modo simile all'autosplit.
Se il Tesoriere è nel raggio di 4096 unità (340 piedi in termini reali), i bottini che verranno raccolti andranno tutti al Tesoriere per tutto lo spazio libero nello zaino e per il livello di bottino definito con il comando /bg lootlevel (vedi sotto).
Questo dovrebbe facilitare la distribuzione nei grandi raid.

- bg = abbreviazione per Gruppi di Battaglia in tutti i comandi.
- bc = abbreviazione per Chat dei Gruppi di Battaglia in tutti i comandi.

- i messaggi dei Gruppi di Battaglia e quelli dei comandanti del gruppo di battaglia hanno il loro proprio canale di chat, che sono personalizzabili sul client.

/bg invite [giocatore] : Invita il giocatore specificato nel Gruppo di Battaglia
/bg who : elenca tutti membri del gruppo di battaglia
/bg groups : visualizza una versione focalizzata ai gruppi, simile a /bg who. Identificherà chi è in gruppo , chi è in gruppo con gente fuori dal Gruppo di Battaglia e chi è da solo.
/bg loot treasurer/normal per abilitare o meno la funzione del Teasoriere
/bg treasurer [nome del membro del gruppo di battaglia] per definire il Tesoriere.
/bg lootlevel [level] definisce una soglia di livello degli oggetti che entreranno automaticamente nello zaino del Tesoriere
/bg remove [giocatore] : rimuove il giocatore specificato dal Gruppo di Battaglia
/bg leave : rimuove se stessi dal Gruppo di Battaglia
/bg listen : mette il Gruppo di Battaglia in modalità ascolto, solo i comandanti possono parlare
/bg leader : dichiara una ltro membro del gruppo come comandante. Questo giocatore può abilitare altri membri a parlare in chat definita come solo ascolto
/bg public : il Gruppo di Battaglia è pubblico e ognuno può aggregarsi utiizzando il comando /bg join
/bg private : il gruppo di battaglia è su invito e con password
/bg join [nome comandante] : per aggregarsi ad un gruppo di battaglia pubblico con il nome del comandante
/bg join [nome comandante] [password] : per aggiungersi ad un gruppo di battaglia privato, usando una pssword
/bg password : rappresenta la password corrente nei gruppi di battaglia (solo per i comandanti)
/bg password clear : cancella la pssword corrente (solo comandanti)
/bg password [nuova password] : definisce una nuova password

NOTE SUL MONDO CLASSICO DI CAMELOT

Mostri di Midgard
- la locazione normale del Profeta dell'Antica Aurora è stato spostata leggermente fuori dalla lava


Missioni di Hibernia
- Magic's scar - Eugor può ora essere trovato più facilmente


Note sugli oggetti
- Nightfire (Albion) has had its DPS increased to be in line with the other objects dropped in that area.
- The Belt of Protection (Hibernia) will now confer 6% Heat resist in place of the 2nd Body resist.
- Increased the value of the smooth golem stone to be more appropriate based on the situations in which it drops.
- The Ghostly Cloak (Albion) will now grant Instruments instead of Battlesongs skill.
- The Welkin Helm (Hibernia) will now have the correct reinforced helm icon.
- The Banded Coral Boots (Albion) has had its extra body resist changed to matter.

NOTE SUL MONDO DELL'ISOLA DELLE NEBBIE

Mostri di Albion
- Sarcodina ha ora una possibilità di rilasciare un bottino magico

Mostri di Hibernia
- I cniocrag trituratori rilasceranno carapaci di cniogcrag trituratori anzichè cniogcrag tagliuzzatori.
- Curengkur in Alta Fearran chiamerà correttamente in aiuto.

Missioni di Albion
- Sotto Attacco - al passo 2 i giocatori dovranno uccidere gli ufficiali e comandanti Drakoran. Ci hanno segnalato che questi scomparivano durante il combattimento. I giocatori che combatteranno gli ufficiali nell'accampamento devono sapere che alle 3 del mattino scompariranno tutti , a meno che non siano ingaggiati in combattimento. Se i giocatori hanno aggredito tutti gli ufficiali in una volta questi continueranno a rimanere finchè non verranno uccisi.
Se invece li chiamerete uno alla volta noterete che alle 3 di mattina scompariranno tutti, così tenete questo in considerazione quando applicate le vostre strategie.

Note sugli oggetti
- Warriors should now be able to equip the Dire Medallion when wearing the full suit of warrior-only armor from Tuscaren Glacier.
- Recurve Bows dropped by Razorbeak will now come with bonuses attached.
- Wradech's Skin Belt(Albion) will now delve at the correct level.

NOTE SU "FOUNDATIONS"

- I giocatori con l'espansione ToA possono ora usare le pergamene per il portale degli Eroi per raggiungere Atlantis. Per questo i seguenti portali delle case sono stati così rinominati:

Svasud e Aegirhamn Teleporter sono ora: Svasud, Isole, e Eroi Teleporter
Castle Sauvage e Gothwaite Teleporter sono ora: Sauvage, Isole, e Eroi Teleporter
Druim Ligen e Domnann Teleporter sono ora Ligen, Isole, e Eroi Teleporter

SERVER PVP

- Le fortezze sotto attacco sui server PvP non teleporteranno più i giocatori nella "zona protetta"

Versione 1.65  8 ottobre 2003

TOP (a capo)

COSE NUOVE E BUG RISOLTI

- Sono state sbloccate tre nuove zone addizionali per l'Isola delle Nebbie.
- Corretto un errore che causava l'incremento di resistenze su alcuni mostri epici (maggiori di 65).
- E' stato aggiunto un timer grafico che visualizza quanto tempo manca all'autorelease dopo la morte
- I Dragoni dei 3 Reami sono diventati molto più resistenti agli assalti di spedizioni con meno di 3 gruppi. Non è cambiato il sistema di combattimento, è stato modificato il numero minimo necessario per quel combattimento.
- L'abilità di Reame Mente Vuota non stava funzionando in modo corretto. E' stata corretta e abbassato il costo della stessa. Mente Vuota garantisce ora resistenza del 5% per livello al costo di 3,6, e 10 per livello. Tutti i giocatori che acquistarono questa abilità avranno rimossa la stessa e restituiti i punti spesi.
- il comando /gc autoremove account è ora attivo. Questo comando permette di autorimuovere tutti i personaggi del giocatore dalla vostra gilda. Notate che questo comando fallirà completamente se si tenta di farlo sull'account di un capogilda.
- Tutti i titoli delle classi in Midgard sono stati corretti.
- Tutti gli errori conosciuti nei testi delle Magie sono stati corretti.
- Il guadagnare punti necessari per più di un livello di reame ora ricompensa con il numero corretto di punti abilità di Reame.
- Le resistenze di magia delle Abilità di Reame sono ora visualizzate ed applicate separatamente al personaggio, così da ridurre alcuni dei casi estremi di altissime resistenze.
- In precedenza i debuff di resistenza venivano contati due volte rispetto ai buff di resistenza. Questo è stato modificato per far sì che vengano calcolate correttamente contro le resistenze degli oggetti, di buffe razziali.
- L'ammontare di aggressività generata dalle magie di aggiungi danno (aggiunte danno o scudi di danno) è stato ridotto.
- Aggiunta la linea di specializzazione "Stormcalling" nell'interfaccia di Richiesta di Mercato del Giocatore.
- Abbiamo aggiunto un nuovo canale nel sistema a finestra, quello dei messaggi "Cambio Resistenze". Ogni volta che le vostre resistenze cambiano per cambio oggetti o, armature o armi, inclusi quelli per il cast delle torrette dell'Animista, i messaggi saranno visualizzati in quel canale. Potete su questo canale settare colori differenti.
- Vedrete ora l'icona lampeggiante della corsa quando state sprintando.
- Potrete mettere gli strumenti sui muri delle abitazioni.
- Quando userete il tasto F7 per trovare l'oggetto più vicino, selezionerete per primo il sacco di monete, nel caso che più oggetti siano stati rilasciati.
- I permessi di gilda, quando settati, dovrebbero valere per tutte le zone in modo più consistente.
- I mostri non si girano più verso il vostro personaggio dopo essere stati storditi (stun).
- Viene ora visualizzata nella finestra di chat una linea con l'ammontare in denaro, dopo un commercio.
- Il Servizio di Assistenza Clienti della Mythic ha ora la possibilità di mettere un "Messaggio del giorno" su ciascun server.
- I mercanti sono ora salvati correttamente nella zona di mercato. tutti i giocatori dovranno usare il comando /listmerchant una volta per cancellare il proprio mercante e una volta ancora per ottenere la lista di tutti gli oggetti.
- Molti degli oggetti che possono essere trovati in DF (Calate delle Tenebre) sono stati rivisti e si è determinato essere più deboli del livello appropriato. Per correggere questo problema sono stati creati nuovi oggetti basati sul disegno originale ma con bonus più appropriati. Questi nuovi ogetti possono essere trovati sia disponibili dal venditore, pagando in sigilli, sia rilasciati dai mostri importanti che ci sono nel dungeon. Gli oggetti originali non saranno più disponibili ne' per vendita ne' come drop. Insieme con questi nuovi oggetti, i mercanti del DF hanno riorganizzato i loro magazzini. A causa di questa riorganizzazione il mercante Daro in Albion non si è reso più necessario ed è stato rimosso.
- Tutti gli autobuff hanno la loro durata portata da 15 a 20 minuti.
- Tutti i teleport azionati da NPC trasporteranno ora i giocatori all'angolo corretto di telport.
- il bottone informativo degli allenatori di classe non lavoravano correttamente. Venivano rappresenyti tutti gli stili ed abilità con un livello più alto di quanto voluto. E' stato corretto.
- Come risultato delle modifiche alle resistenze, tutti i giocatori che avevano precedentemente acquistato le abilità di reame Aura Brillante di Deflessione e Sfuggi Magia avranno l'abilità rimossa ed il costo restituito.
- Come risultato alle modifiche di Pilastro Vulcanico i giocatori avranno l'abilità rimossa ed il costo restituito.
- Un respec di singola linea viene garantito a Selvaggi, Cabalisti, Incantatori, Runemaster e Spiritmaster
- nella finestra /realm vengono descritti anche i claim delle fortezze.
- "/afk " può ora generare un messaggio di risposta verso chi ti chiama. "/afk" senza testo successivo azzera il messaggio.
- i Bonus di resistenza al combattimento sugli oggetti indossati dai Negromanti saranno ora condivisi dal famiglio.

MODIFICHE ALL'INTERFACCIA e CORREZIONE DI BUG

- E' stato implementato il comando /hood. I giocatori che indossano mantelli con cappuccio possono ora alzare od abbassare lo stesso. La posizione standard è col cappuccio abbassato. Il comando non viene salvato nel cambio zona o dopo l'uscita.

- I caster non indossanti stoffa avranno le proprie magie elencate per linea di specializzazione e livello, in modo simile a come accade a quelli che indossano stoffa.

- Verranno ora rappresentati di default le morti dei vari appartenenti ai reami nel colore di Reame.
Esempio:
(testo verdet) Midchar è appena stato ucciso da Hibchar!
(testo blu) Albchar è appena stato ucciso da Midchar!
(testo rosso) HibChar è appena stato ucciso dal Lord della Fortezza di Albion!

- Oggetti Nodrop/Notrade/Nodestroy si rappresentano in tal maniera nella descrizione.
- Il lancio veloce Quickcast diventerà grigio (come le altre magie o abilità con tempo di recast).
- sono stati aggiunti dei nuovi tasti assegnabili per Mano destra, Due mani e Arma a Distanza. La pressione di questi tasti sarà il corrispondente della pressione dell'icona sulla quickbar per la modifica d'arma.
-nello schermo /realm vengono ora listate le fortezze reclamate (claim) da un agilda.
- potete digitare  /afk <MESSAGGIO> e verrà lanciato un messaggio in risposta a qualcuno che vi parla . /afk senza argomento azzera il messaggio.
- Corretto un errore per cui i tasti mantenuti premuti (come Bersaglio a Terra, vista con mouse, ecc.) non lavoravano nelle situazioni di alto framerate.
- Corretto un errore per cui un tasco associato a "Shift-" poteva causare uno sparo in certe situazioni.

- Aggiunti nuovi comandi /rpfilteron e /rpfilteroff per abilitare e disabilitare il filtro. La configurazione viene salvata al cambio zona e all'uscita.
- Gli Stili che devono essere eseguiti in Invisibilità ora vengono descritti correttamente.
- Le magie di Danno Diretto vengono descritte correttamente ora.
- Tutte le classi di SI compariranno nelle categorie appropriate nelle finestre LFG.
- con effetto immediato potete usare /house solo nella regione dove è stata creata la casa. Notate che potete farlo sia per la casa di gilda che quella personale, così siate certi di selezionare la casa corretta prima di usare il comando.

MODIFICHE AL SISTEMA DELLE FORTEZZE

- E' stato introdotto un nuovo layout di tutte le fortezze di frontiera eccetto Dum Crimthainn, Caer Erasleigh, e Nottmoor Faste, che manterranno il vecchio disegno.
Questo nuovo ridisegno delle fortezze aggiunge una porta interna alla torre del Lord e rimuove una delle porte del gate. In più nuove porte sono state aggiunte a ciascuna rampa della torre del Lord. Queste nuove porte saranno accessibili direttamente solo ai giocatori del reame possessore della fortezza.
- Anche per le fortezze dei Campi di Battaglia sono state ridisegnate.
- La Fortezza può ora essere reclamata (/claim) da un Capogruppo per la sua Gilda che abbia almeno un gruppo pieno di 8 giocatori. La possibilità di claim richiede però l'accettazione di tutti gli 8 membri del gruppo.
- I bonus di esperienza delle fortezze di frontiera ora si avvicinano a quelli dei dungeons.
- Quando una fortezza di frontiera viene reclamata dalla vostra gilda, con i bonus di gilda e della nuova frontiera otterrete i più alti bonus d'esperienza nel gioco se farete caccia nei dintorni della fortezza.
- I giocatori che tentano di entrare in gioco vicino ad una fortezza di frontiera o di reliquia che è sotto attacco o posseduta da un reame nemico saranno ora spostati in un punto "tranquillo".
Per "sotto attacco" si intende quando un portone sta subendo un attacco attivo o risulta completamente aperta.

Il punto di sicurezza per gli attaccanti è il portale della fortezza nella frontiera nemica in cui si trovavano.
Il punto di sicurezza per i difensori è la fortezza col portale nella frontiera che stanno difendendo.

- Avvisiamo che, in una revisione futura, i giocatori che moriranno vicino ad una fortezza di frontiera avranno una finestra di 10 minuti nella quale potranno ricomparire sul posto senza essere portati nella zona tranquilla.

- Parte del regolare contingente di guardia la cortile delle fortezze di relic sono state associate con le fortezze della frontiera. Quando una fortezza è sotto controllo nemico la guardia associata a quella fortezza non sarà più disponibile per assistere la difesa della reliquia.

I giocatori non possono più scalare 2 dei punti di salita a Dun Crimthainn. Sono stati bloccati per dare a quella fortezza gli stessi 4 punti di scalata delle altre foretzze di frontiera.

MODIFICHE ALLE CLASSI

- I seguenti Danni Diretti ad area (AE DD) hanno avuto il tempo di cast ridotto da 4 a 3 secondi:

Calefaction: Molten Earth line
Liquefaction: Simmering Cloud line
Pyromancy: Explosive Blast line
Runes of Darkness: Raven Drove line
Runes of Suppression: Field of Suppression line
Runes of Destruction: Odin's Ire line
Illusions: Deluge of Illusion
Vacuumancy: Lesser Kinetic Dispersal
Void Mastery: Lesser Null Squall

Thane
- The power costs on all higher level Thane spells have been adjusted down.
- The values on Thor's Vigor have been increased to be consistent with other spec buffs.
- The radius of the Thunder Shout line has been increased to 300 and the damage adjusted upwards.
- The radius of the Call Mjollnir line has been increased to 350 and the damage adjusted upwards.
- Added the Mystic Crystal Lore ability to the list of Realm abilities Thanes can purchase.

Skald
- Increased the range of the Chant of the Brawl line to 1500.
- Decreased the reuse timer on the Warcry and Battle Shout lines to 15 seconds.
- Added a new shout in the Warcry and Battle Shout lines. War Howl is a new level 43 shout and Battle Roar is a new level 50 shout.
- Skald base hit points have been raised.

Menestrello
- Added a new shout in the Dischordant Note and Lesser Cacophany lines. Discordant Howl is a new level 43 shout and Deafening Cacophany is a new level 50 shout.

Selvaggio
- A bug in Savage's chances to triple or quad has been fixed. Savages should now triple more frequently than before, and quad less frequently than before. Note that Savage Damage Per Second remains the same.
- Savage buffs have been halved in duration, and had their health cost halved.
- The Savage "Irreverent Gesture" line has been changed from a shout to a 2 second cast time.
- Savage buffs now subtract a percent of your maximum health, not your estimated health. Since estimated health was lower, this is an increase from what it used to be.
- We've toned down the damage that Savages do while wielding any weapon other than a Hand to Hand weapon (to be equivalent to Hand to Hand weapons).

Teurgo
- Aumentato a 1500 il raggio d'azione della linea Confusing Gust. Questa è la correzione di un bug.
- Added new earth summon spells in the Theurgist Abrasion list at levels 40 and 48.
- Added new ice summon spells in the Theurgist Refrigeration list at levels 32, 40, and 48.
- Reduced the hitpoints on earth elementals, but increased the duration of their summon from 30 to 60 seconds. Their offensive bonus and run speed increases with higher spec.
- Spells cast by Theurgist ice elementals have been tuned to cast faster, do more damage, and scale appropriately with level to help deal with resists.

Arcimago e Cabalista
- Added a L50 baseline lifedrain in the Body Destruction list (Essence Devourer).
- The Minor Vitality Drain line in the Sorcerer/Cabalist Body Destruction list has had its damage increased slightly.

Cabalista/Incantatore/Runemaster
- La linea Immunità Diminuite nella lista di Vivificazione del cabalista, la linea vessazione del Freddo nella lista Rune della Distruzione del Runemaster e la linea Amplifica Calore nella lina dell'Incantatore sono state ridotte da 15 a 8 secondi.
These three lines debuff damage types the caster herself can cast, which makes the leeway provided by the increased "teamwork" duration the other resist debuff lines have unnecessary.

Cabalista/Incantatore/Spiritmaster
- Le linee di magie di scudo che si trovavano nei Cabalisti , Spiritmaster ed Incantatori sono state aggiustate così da ridurre l'effetto contro mostri o giocatori più alti in livello del caster. Queste magie sono state usate in modo esorbitante, rendendo certi scontri molto più facili di quanto inteso in origine.
I giocatori dovranno ora usare tattiche più convenzionali per risolvere le situazioni negli scontri

Custode
- Aumentato il raggio d'azione del canto Rivincita della Natura a 1500.

Prete
- Aumentato il raggio d'azione di Lampo Stordente a 1500.

Negromanti
- i bonus di Costituzione +COS da oggetti ora garantiscono salute addizionale ai famigli dei Negromanti, quando evocati.
- i bonus di Agilità +AGI da oggetti ora garantiscono una velocità di attacco maggiore ai famigli dei Negromanti.
- i bonus di Destrezza +DEX da oggetti ora garantiscono una velocità di lancio magie superiore  ai famigli dei Negromanti.
- Le resistenze di mischia sugli oggetti indossati dai Negromanti saranno ora disponibili anche ai famigli.
- Gli oggetti magici con bonus in PF, indossati dai Negromanti trasferiranno ora PF addizionali ai loro famigli, quando evocati.
- Gli oggetti con bonus in +COS/+DEX/+AGI/+PF, trasferiti ai famigli utilizzeranno il livello del Negromante nella determinazione del cap.

Arcimago
- Il raggio di Pilastro Vulcanico è stato portato da 700 a 500 per tenere la magia maggiormente in linea con quanto previsto nel progetto iniziale.

MODIFICHE AGLI STILI DI COMBATTIMENTO

- Il growth rate di Tempesta di Ghiaccio è stato aggiustato verso l'alto.
- la Furia di Mjolnir è stat modificata per avere bonus medio di attacco e nessuna penalità di difesa.
- Demolish è stato modificato per avere un bonus medio di attacco e costo medio in fatica.
- Il growth rate di Raider è stato innalzato e tutti i bonus e penalità rimossi.
- Il growth rate di Poleaxe è stato innalzato.

Albion Polearm
- Disabler è stato modificato a bonus medio al colpo e si concatena ora con Croce del Difensore
- Poleaxe si concatena ora con Razza del Difensore ed ha un bonus alto al colpo.
- La rivincita del Difensore ha ora costo medio in fatica e si concatena con Phalanx. in più il danno è stato abbassato.

Albion 2 Mani
- Doubler ha apertura ora da dietro, ed è stuile con medio danno di intrappolamento (snare)
- Luce e Sole è stato cambiati a danno alto e stile con stordimento che si concatena con Doubler.
- Spezza Ossa è stile da sanguinamento che si concatena con Bone Splitter.

Albion Impatto
- Concussione ha apertura a parata.
- Bone Crusher si concatena con Concussione.
- Bludgeon è diventato uno stile ad apertura libera.

Hibernia Lame
- La Lama di Ritorno ha avuto l'apertura modificata a Parata.

Hibernia Penetrazione
- Viper ora si concatena con Tarantola.
- Cobra ora si concatena con Copperhead.
- Il growth rate di Sidewinder è stato corretto

Hibernia Falce
- Thorny Shield ora si concatena con Sawgrass.

Midgard Ascia Sinistra
- Berzerker Aurora Borealis now has an increased growth rate and higher damage proc.

Midgard Ascia
- Raider è ora uno stile con apertura a schivata.
- Forza di Thrym ha rimossa la componete di stordimento (stun)

Midgard Martello
- Furia di Mjolnir si concatena ora con Lambast.
- Demolish si concatena con Martello di Ghiaccio.

Midgard Spada
- Tempesta di Ghiaccio ha ora un'apertura a schivata.
- La rivincita di Sif si concatena con Tempesta di Ghiaccio.
- Draw Out ha un bonus alto al colpo.

NOTE SUL MONDO CLASSICO DI CAMELOT

NPC di Hibernia
- Alcuni dei Costruttori di armature non allenavano in modo opportuno. Sono stati corretti i seguenti NPC: Dunstan, Monaghan, Gonvan, Navar, Ormor e Glodry.

Missioni in generale
- Siamo felici di annunciare nuovi tipi di missioni di ricompensa per i giocatori che stanno lavorando per accrescere le proprie abilità in costruzione. Queste ricompense possono essere ottenute dai vostri Maestri di Specializzazione nell capitali di ciascun reame.
I giocatori devono avere un minimo livello di specializzazione di 500 ed essere di livello minimo 5.
Per ora i giocatori saranno in grado di ripetere le missioni di livello 500 ripetutamente finchè non avranno ricevuto tutti i tipi di ricompensa disponibili per quella specializzazione.
In futuro aggiungeremo missioni addizionali anche per i livelli maggiori. Queste missioni richiederanno che il giocatore raggiunga il livello 10 e abbia i più alti livelli di abiltà. Speriamo che vi possiate godere queste ricompense come contributo del vostro avanzamento nei livelli di lavoro.

Missioni di Midgard
- Posti Oscuri dell'Anima - questa missione è sempre stata intesa a Midgard solo come tale. I giocatori che ottenevano la missione senza avere i requisiti necessari no potranno più fare ciò. La missione sarà ancora disponibile a Midgrad per i livelli 40 o superiori ed hanno completato la missione Mucking Through the Ick.

Missioni di Hibernia
- La missione "Piaras e Lhia" è stata portata dal livello 50 al 49.

Note sugli oggetti
- The duplicate items that Tulo and Lulo were selling in Darkness Falls have been removed. (Pendragon Only)
- The following items are no longer salvageable: a flask of water, a thin metal flask, treant wood, ancient treant wood, hearth wood, and wizened wood. (Pendragon Only)
- Siege weapons and their sub-components have received new models and icons.
- Many trinket items have received new icons.
- The Accursed Demon Scythe's proc has been adjusted so as to not conflict with the effect from the Firefox style.
- The Ghostly Cloak one-time drop reward can now be equipped by all three realms.
- The pointed steeple hat patterns are now stackable.
- The crown patterns are now stackable.
- The circlet patterns are now stackable.
- The pointed wreath patterns are now stackable.
- The Cloak of Physical Buffering (Midgard), Cape of the Devout (Albion), and Cloak of Elemental Buffering (Midgard) can now be emblemized.
- Low level monsters have received an increase in their chance to drop armor, weapons, and jewelry. This should help players maintain their expected level of equipment as they level up.
- The Wulfen Luminary Hauberk that appears to be leg armor has been renamed to the Wulfen Luminary Leggings.
- Jambiyas will no longer report as daggers in combat messages.
- The Small Runic Defender will now grant a stealth bonus instead of an Instrument bonus.
- The common monsters in Doden's Gruva, Marfach Caverns, Hall of the Corrupt, and the Summoner's Hall will now drop class-specific unique objects, similar to the other frontier areas.
- The Staff of Split Marrow is now restricted to use only by spiritmasters, runemasters, and bonedancers. In addition, the recharge cost has been lowered to a more rasonable amount.
- The phantom proc from the Cliff Dweller Sword has been removed.
- The Hardened Wormhide Wrap, Worked Wormhide Wrap, Tanned Wormhide Wrap, Hardened Wormhide Cloak, Worked Wormhide Cloak, and Tanned Wormhide Cloak have been reduced in power so that they may be successfully worn
- Grand Summoner Govannon is now guaranteed to drop a magic item when he is killed.
- Belt of Etheric Mist (Albion) has received additional bonuses due to its level.
- The Glimmerstrike Shield's (Hibernia) proc effect has been changed to a reactive proc effect.
- The Knifeman's Dagger (Albion) is now salvageable.
- Elven Arrows (Albion) and Barbed Elven Arrows (Albion) will now have the appropriate arrow icon.
- The Wulfen-fur Trimmed Cloak (Midgard) has had its broken charge effect removed. Newly dropped cloaks will have a working charged effect.
- The "Flayed Skin" cloth armor (Albion) has been given the correct Albion cloth armor icons and skins.
- The Bardic Ring (Hibernia) should now have a ring icon in your inventory instead of looking like a gem.
- The Lustrous Summoner Staff (Albion) should now have a particle effect.
- The Sublime Summoner Staff (Hibernia) should now have a particle effect.
- The Radiant Summoner Staff (Midgard) should now have a particle effect.
- The Forgotten Lore Necklace (Albion) will now have a necklace icon.
- Icestrider Frostweavers will no longer drop a lower level bracer.
- The Solitary Gem Choker (Midgard) now has a more appropriate icon.
- The Pendulum Amulet (Albion) now has a more appropriate icon.
- You can no longer wear a brown adder stone (Albion) as a necklace.
- The Robes of Lethean (Albion) have been renamed to the Vest of Lethean, to be consistant with the appearnce of the item.
- The Mildewed Tunic (Albion) should now be dyable.
- The Death Servant's Staff (Albion) should now be usable by Necromancers.
- Icestriders found in the Midgard frontier now have unique drops.
- Many common objects are now stackable.
- Some dragon dropped items have had their magical bonuses slightly redistributed. The power level of these items have not changed, nor will existing items receive the redistribution. The items affected are:
Hibernia: Buckler of Crystalline Mist, the Shield of Tornadic Fury, the Protector of Weary Souls, Ram's Folly, the Ring of Tarka'oz, the Frigid Azure Crusher, the Semi-ethereal Robe, Netherworldy Scale Hauberk
Midgard: Brutish Brawler's Armguards, the Ensorcelled Draconic Shield, the Bewitched Draconic Shield, the Staff of Ageless Power, the Dragonscale Bracelet, the Azure Soul Quencher, Runed Saga Etched Shield
Albion: Staff of Perfect Incantation, the Diamond Spiked Vest, the Dragonscale Buckler, the Defender of Scorched Dreams, the Dragonflame Protector, the Ring of Arcane Strength, the Robes of the Magus, Timeless Indigo Mail
- The Druidic Oaken Recurve Bow (Hibernia) will no longer claim it needs to be repaired after every shot.

NOTE SUL MONDO DELL'ISOLA DELLE NEBBIE

Siamo orgogliosi di introdurre una nuova zona di espansione gratuita per i clienti che hanno L'Isola delle Nebbie.
Ciascun Reame ha infatti una nuova zona indirizzata verso giocatori di livello superiore l 35. Le nuove zone possono essere raggiunte o nuotando o usando una delle nuove creature volanti, disponibili tra le creature con fazione positiva.

Albion: Isola Inishail
Direttamente ad Ovest di Gwyddneau c'è la nebbiosa terra dell'Isola di Inishail. L'isola ha una larga presenza di orchetti stavano fuggendo dai costanti attacchi degli orchi, ma c'è chi sfortunatamente è già venuto in contatto gli esseri ostili nel tentativo di sradicare la presenza di qualsiasi non-morto in Inishail. Queste due fazioni stanno ora combattendo per il controllo dell'isola .These two factions are now battling for control of the island while avoiding the marshlands, where slimes and sinkholes abound and threaten to kill anyone who ventures into the swamp. Adventurers wishing to explore the island can swim from the shore or if they are liked by the lammia, they can visit Nimea in Clifton for a quicker way to the lammia encampment on Inishail Island.

Midgard: Modernagrav
The eastern rockwall of Faraheim has been destroyed by morvalt who are following rumors that the Mother can be found on the island east of the rocky barrier. They were saddened to find that the only thing on the island was a huge, half-buried, ancient skeleton with a large undead presence guarding the remains. Fearing the remains were the Mother, the morvalt have set up a camp to try and contact the spirit. The iarn dwarves have heard of the new island as well and have sent some explorers to the area to investigate. The friends of the iarn dwarves will be pleased to find that they can talk to Minerva in the new iarn dwarf settlement in Faraheim for an unusual trip to her brethren in Modernagrav.

Hibernia: Allta Fearann
Per generazioni una leggenda è stata raccontata tra i gruppi di mantidi a proposito di una terra non sottomessa. Le mantidi credono che questa leggenda sia finalmente realtà: hanno trovato una grande isola non toccata da mortali che hanno chiamato Allta Fearann. Sebbene sia un segreto custodito dalle mantidi, si è scoperto che questa nuova terra è al largo delle coste della Fine del Mondo. Le mantidi pensano di non essere forti abbastanza per completare la loro missione di esplorazione da soli e permettono a quelli che ritengono loro amici di effettuare un passaggio veloce a Allta Fearann dalla loro base nella Fine del Mondo per aiutare a sottomettere queste terre selvagge. Dalniver è il contatto per coloro che volessero utilizzare questo passaggio.

- Ci sono nuove strade percorribili nelle zone delle nuove fazioni. Queste nuove zone richiedono che voi abbiate la fazione positiva per poter usare le nuove cavalcature (la stessa della zona dove siete diretti), per assicurare al giocatore che non intraprenda accidentalmente un viaggio verso le zone ostili.
I nuovi mercanti possono essere trovati nelle seguenti aree:

Albion: Vilmalin can be found right outside Caer Diogel and will sell players a ride to Clifton.
Midgard: Korlis can be found just outside Hagall and will sell players a ride to the Iarn dwarf outpost in Faraheim.
Hibernia: Zrrazk può essere trovato fuori Necht e venderà una corsa per Krrzck alla Fine del Mondo

Missioni - Generale
- Sono state aggiunte nuove missioni per le nuove zone di SI per i giocatori livelli 36 e 49. La missione del livello 36 deve essere completata prima di poter iniziare quella del 49.
Viene data dai seguenti NPC: Hibernia - Xaxnxi, Midgard - Shiake, Albion - Veena.

- Delle voci si sono udite attraverso i reami di strane visioni di posti lontani popolate di incredibili creature e tesori meravigliosi. Molti giovani avventurieri hanno sentito queste storie e deciso di scoprirne la veridicità. Alcuni stanno cercando aiuto al fine di iniziare il loro viaggio o di assistere qualcuno che già è stato là. Li assisterai nel loro viaggio verso l'ignoto?

Gli avventurieri di Albion dovrebbero visitare Gothwaite Harbor e parlare con Squire Wellings.
Gli esploratori di Midgard dovrebbero visitare Aegir's Landing ed offrire la loro assistenza a Kauko.
I giocatori di Hibernia dovrebbero incontrarsi con Ailionora Para al Boschetto di Domnann.

Mostri di Midgard
- I mostri dovrebbero stare più distanti dall'ingresso esterno di Trollheim.

Mostri di Albion

- Seminatori non-morti, germogli cacciati di alberi di mela e alberi di mela cacciati non possono più essere incantati.
- Loscontro dell'Apocalisse in Caer Sidi vede il livello di difficoltà leggermente abbassato, per renderlo simile a quello degli altri dungeon epici.

Mostri di Hibernia
- Una nuova specie, più terribile, di Urlatori si è stabilita all'esterno di Fomor.
- Alcune aree di Allta Fearann sono state leggermente modificate.

Dungeons
- Alcuni mostri in Fomor sono stati riposizionati per rendere il viaggio dopo l'ingresso leggermente più semplice.
- Dales of Devwy - A bloodied adventurer named Syhtric has stumbled into Fort Gwyntell with a dark tale to tell. He was the leader of a band of profiteering mercenaries that disappeared in the Dales days ago. His wounds are severe and he may not live long, it would be wise of anyone traveling through the Dales to hear him out and heed his warnings.

Modernagrav
- Tutti i mostri in questa zona hanno ora una propria fazione.

Allta Fearann
- Le mantidi di Allta Fearann ed lo stalliere della viverna sono state portate alla fazione Krrzck faction per corrispondere alla fazione della Fine del Mondo.
- Le pietre viventi ed i podomidi in Allta Fearann ricompariranno ora normalmente.
- Curengkur tornerà ora allo spot corretto dopo il combattmento.
- Il biglietto per la viverna verso la Fined del Mondo ha ora la dicitura corretta.

Isola Inishail
- Tutti gli orchi sull'Isola saranno aggressivi se la vostra fazione è abbastanza debole.

Note sugli oggetti
- We have changed the few Midgard items in the game that were slower than 5.5 seconds to restrict them from Savage use. Savages who already own one of these weapons at the time of this patch will not be affected by this change. However, any weapon that has a delay slower than 5.5 seconds has been replaced in all future drops in the game with an identical version that will not allow savages to equip the new item.- The new items have had their names modified so that they can be differentiated from the versions that are not restricted. The new versions of the "Mourning Rage", "Dull Asterite Great Sword", "Brittle-bone Great Axe", "Dragon-shadow Great Axe" and "Dragon-shadow Great Hammer" are named "Mourning Fury", "Lusterless Asterite Great Sword", "Bone-shard Great Axe", "Wurm-shadow Great Axe" and "Wurm-shadow Great Hammer", respectively.
- Nosdoden, Myrddraxis and Xanxicar will now drop more items when slain.
- The Vinebound Bladeblocker has had its effect improved to be equivalent with other effects of the same level.
- The cloak rewards from the Writhing Death quest are now dyable and will take an emblem.
- The Moonbound Protector now has a reactive effect instead of a volatile effect.
- The Writhing Fang Greave (Midgard) will now display the correct DPS in the quickview window.
- The Spear of Victory (Hibernia) will now display the correct DPS in the quickview window.
- Gazsi's Battle Hammer (Midgard) will now salvage for arcanium bars.
- Fiacha Qua (Hibernia) will now drop items with a higher bonus, as appropriate to the level of the items.
- The Avalon's Watcher (Albion) is now salvageable.
- The Ixthiar Nature's Aid Stone (Hibernia) can be recharged.
- Hurionthex's Belt of Intellect (Hibernia) can be recharged.
- The named items dropped by Olen den Bartender (Midgard) should now have an appropriate Bonus % and DPS for their level. These items include: the Morvalt Bladed Ericril, the Pristine Frost Orm Jerkin and the Pristine Fire Orm Gloves.
- The Singing Beads (Hibernia) should now have a necklace icon in your inventory.
- The Disonant Falchion's (Albion) instrument bonus has been replaced with a strength bonus.
- Unique object drops from Dalicren will now be the appropriate level.
- The Vine Wrapped Bladed Crystal (Hibernia) will now have a particle effect like other weapons dropped in the area.
- The Wulfen Night Fang (Midgard) should now have a chance to proc.
- The named items dropped by Snemel den Forsumlig (Midgard) should now drop with an appropriate Quality and Bonus % for their level. These items include: Snemel's Sleeves, Snemel's Dancing Mug, Snemel's Mug of Cheer and Snemel's Bladed Moon Fang. Please note that this will only effect newly dropped items.
- The named items dropped by the various "animate" weapon mobs (Midgard) should now drop with an appropriate Quality and Bonus % for their level. These items include: Animated Kite Shield, Animated Great Bow, Animated Great Spiked Hammer, Animated Dwarven Great Sword, Animated Double-bladed Axe and Animated Spear. Please note that this will only effect newly dropped items.
- The named items dropped by Alchemist Phorzbreg (Midgard) should now drop with an appropriate Quality and Bonus % for their level. These items include: Phorzbreg's Cap, Phorzbreg's Hooded Mantle, Phorzbreg's Gift Ring, Phorzbreg's Constitution Ring and Phorzbreg's Mending Staff. Please note that this will only effect newly dropped items.
- The named items dropped by Overste Callejo (Midgard) should now drop with an appropriate Quality and Bonus % for their level. These items include: Callejo's Pants, Callejo's Gloves, Callejo's Moon Claw, Callejo's Bladed Moon Claw and Callejo's Bladed Fang Greave. Please note that this will only effect newly dropped items.
- The rewards from Crace's Desire will now be given with a higher bonus as appropriate to the level of the items.
- Monsters in Modernagrav should no longer drop low level unique objects.
- The Griffon Slicer Axe will now grant axe skill instead of slash skill.
- The Griffon Seeker's Knife will now grant a dexterity bonus instead of throwing skill bonus.
- Arr will now drop bows of the correct realm.
- The Ogre's Magical Belt (Albion) now has a more appropriate icon.
- The Dragon Crystals (Blue, Red, Black, Green, and Purple) have been given color appropriate icons.
- The Darkened Vine Dirk will now repair for the proper amount.
- Xcrzrk will now drop his remains.
- The Death's Protector Shield will now grant Enhancement instead of Enchantment skill.
- Marfoirwort's Rapier will now grant piercing instead of thrusting skill.
- Future drops of the ageless time frozen cloth should salvage properly. Unfortunately, this will not apply to any instances of this item already existing at the time of the patch.
- The Corrupt Primal of Fire should now drop the appropriate amount of items per kill.
- Twirl will no longer drop unique large weapons with blade skill.
- Grym's Great Robes are now salvageable.

NOTE SU "FOUNDATIONS"

- The Balor's Head wall trophy (Foundations - Hibernia) has been increased to a more appropriately impressive size.
- The Nosdoden's Head wall trophy (Foundations - Midgard) has been increased to a more impressive size.
- The Dye, Tincture and Enchantment Supplies vendor should now have the stable eroding catalyst and the reactive eroding catalyst.
- You can no longer use a porch demolition deed if you have a consignment merchant.
- You can now purchase and place a Dye Supply Master in your house to obtain all of your dyes.
- The method of teleportation for the housing teleporters have been changed. All the housing teleporters, those that can be purchased and those that are in the marketplace on Mordred and Gaheris, have been converted to the scroll method of teleportation. Players will be able to purchase a scroll from the merchant and hand it in to be teleported to the desired location.