Alcune note sulle Tradeskill (by Zatarra & Valmerwolf)

27/07/06

Valmerwolf


QUEST

Livelli Quest
Parole Chiave per i livelli su Hibernia e Livelli
500 “Worn Trade skills” keyword to start “additional responsibility” 5
600 “Tarnished Trade skills” keyword to start “continue” 10
700 “Hibernia - 700” keyword to start “something” 10
800 “Hibernia - 800” keyword to start “proceed” 10

Ricompense
Migliore (Better): (non incrementano le possibilità di MP chances (fissata sempre a 2% a 1000+ skill e 1% sotto 1000 se l'oggetto è grigio)
+ 10 in Forza
Quest 500 dà +1 in qualità dell'oggetto craftato (5 cariche) +10 Forza
Quest 600 dà +1 in qualità dell'oggetto craftato (6 cariche) +10 Forza
Quest 700 dà +1 in qualità dell'oggetto craftato (7 cariche) +13 Forza
Quest 800 dà +2 in qualità dell'oggetto craftato (8 cariche) +13 Forza

Più Rapidamente (Faster):
Quest 500 dà +10% in velocità di costruzione (50 cariche) +10 Forza
Quest 600 dà +13% in velocità di costruzione (60 cariche) +10 Forza
Quest 700 dà +16% in velocità di costruzione (70 cariche) +13 Forza
Quest 800 dà +19% in velocità di costruzione (80 cariche) +13 Forza

Con più successo: (Smarter):
Quest 500 dà +5% di probabilità di successo nella crescita di livello in costruzione (10 cariche) +10 Forza
Quest 600 dà +6% di probabilità di successo nella crescita di livello in costruzione (13 cariche) +10 Forza
Quest 700 dà +7% di probabilità di successo nella crescita di livello in costruzione (16 cariche) +13 Forza
Quest 800 dà +8% di probabilità di successo nella crescita di livello in costruzione (19 cariche) +13 Forza

Consigli
Le missioni 500 e 600 sono uguali per tutte le professioni.
Consigliabile avere teleporter e Hastener nella vostra casa.
Usate l'allenatore a Domnann per assicurarvi che la missione sia in corso

QUEST di Commercio per HIBERNIA - MIDGARD - ALBION  (Sto completando queste sezioni ... n.d.Valmerwolf)

COSTI

Qui sotto i costi approssimati per raggiungere il titolo di Leggendario (1000):

Costruzione Armature (Armor Crafting)   Costo a Leggendario: 10-13 Plat
Opinione di chi scrive (Zatarra): costruite stivali, guanti ed occasionalmente braccia Rinforzate per tutto il percorso al Leggendario.
Oltre quello braccia rinforzate e torsi
Non aspettatevi di recuperare granchè dalla vendita dei vostri oggetti di qualità 99. Su Tristan, per esempio, il mercato per qualità 99 di corpetti a scaglie e rinforzate e' orribile.

Sartoria (Tailoring) Costo a Leggendario (LGM) : 3 Plat (1100 5 Plat)
000-300 1g
301-400 29g
401-500 108g
501-600 277g
601-700 629g
701-800 1.3p
801-900 2.1p
901-1000 3.4p
1001-1100 5p

Opinione di chi scrive (Zatarra): fate stivali e guanti piu' spesso che potete e occasionalmente prendete le braccia di livello più alto. La maggior parte di questi oggetti non si vende nelle case ed io personalmente rivendo tutto, tranne i perfetti.

Costruzione Armi (Weapon Crafting)   Costo a Leggendario (LGM):  20-22 Plat

Opinione di chi scrive (Zatarra): dirk, dagger, stiletto sono la strada giusta. Salvate i vostri 99 e 100% e metteteli dai mercanti delle case

Costruzione Archi (Fletching)   Costo a Leggendario (LGM): 18 Plat
000-200 1g
201-300 2g
301-400 6g
401-500 37g
501-600 1.2p
601-700 3.6p
701-800 6.3p
801-900 10.5p
901-1000 18p
Costruzione Archi e' realmente utile agli stadi più alti per massimizzare le sub skill, particolarmente gli strumenti del bardo.

Opinione di chi scrive (Zatarra): usate frecce piuì che potete. Ricordate che i bodkin che utilizzano metallo vi aiuteranno a crescere la sub skill di Costruzione Metalli.
Ho notato che l' exceptional short bows ed altri che utilizzano 22/7 tendono ad essere i più economici da fare e crescere.
Ho sempre rifiutato di accrescere la skill di LW fino al Leggendario till poichè raramente ho avuto ordini per strumenti o staffe con ToA.

Spell Crafting  Costo a Leggendario (LGM): 15 Plat
000-100: 1g
101-200: 7g
201-300: 33g
301-400: 130g
401-500: 600g
501-600: 1.6p
601-700: 3.6p
701-800: 6.3p
801-900: 10p
901-1000: 15p

Opinione di chi scrive (Zatarra): oltre 1001 non c'e' alcun beneficio a salire molto di livello, vantando benefici.
Concordo con chi sostiene che il meglio per crescere e' fare oggetti da 7 punti sopra a 3-5 punti sotto il proprio livello.

Alchimia  Alchemy   Costo a Leggendario (LGM): 25 Plat (1075)
Le opinioni sono molto dibattute e contrastate.
Opinione di chi scrive (Zatarra):  credo che questo costo si basi sulla rivendita all'NPC di tutto cio' che create, così come sul non uso di ingredienti costruiti. L'utilizzo di questi ingredienti, così come la ricerca di oggetti di alchimia, l'utilizzo della ricerca nei mercati delle case, una casa con il mercante NPC e circa 2-3 mesi di tempo per il reinvestimento dei beni finiti alla fine potrebbe portarvi al costo reale di 8-10 Platini.
Costruite più che potete pozioni di tintura dal blu profondo al rosso.
Create pozioni potenti di end o potere, pozioni di respiro, ablative, Tinture di DoT su armi, i colori più usati per tinture e smalti e tonnellate di cariche (che eventualmente potrete usare in RvR) e vendete il più possibile.
Tabella dei prodotti di Alchimia

CARICHE DI INFUSIONE IN FUNZIONE DELLA QUALITA' DELL'OGGETTO

96% = 4 cariche
97% = 5 cariche
98% = 6 cariche
99% = 7 cariche
100% = 10 cariche

TITOLI ONORIFICI

0-99 - Helper (Aiutante)
100-199 - Junior Apprentice (Giovane Apprendista)
200-299 - Apprentice  (Apprendista)
300-399 - Neophyte (Neofita)
400-499 - Assistant (Assistente)
500-599 - Junior
600-699 - Journeyman (Qualificato)
700-799 - Senior
800-899 - Master (Maestro)
900-999 - Grandmaster (Gran Maetro)
1000+ - Legendary (LGM - Leggendario)

CAP (MASSIMALI)

Sotto i termini piu' usati:
“LGM capped” significa che potete creare TUTTI gli oggetti della vostra professione
“LGM fully capped” significa che non potete andare più oltre in quella particolare professione

Dalla 1.70 NF il cap è:
Armor Craft 1165
Fletcher 1080 *
Tailor 1165
Weapon Craft 1080 *
Alchemist 1144
Spell crafter 1059

L'asterisco * identifica il fatto che con l'introduzione delle Armi Leggendarie (1080 Weapon Crafters, 1080 Fletchers) potete ora salire in modo più significativo esclusivamente con queste Armi.

VARIE

Possibilità di colpire una parte del corpo:
Torso 40%
Gambe 25%
Braccia 15%
Testa 10%
Mani 5%
Piedi 5%

LINK

Armor crafting
Motog’s Armor Calc: http://www.aros.net/~fumigatr/daoc/hib_armorcalculator.htm
Armor Calculator (my fav): http://www.geocities.com/sstair/Camelot/Armor/
TOA Armor: http://www.toascrolls.com/scrolls/index.asp?action=itemsZqBQtype-0
Armor type resists vs. other realms: http://daoc.nisrv.com/modules.php?name=Armor_Resists
Armor Calculator: http://orderoftheforge.org/craft-db/armor.php?realm=h&armor_type=4
Technical Guide to Armor crafting: http://www.kcwebplaza.com/bbh/gi_armor.html


Weapon crafting
Motog’s Weapon Calc: http://www.aros.net/~fumigatr/daoc/hib_weaponcalculator.htm
Spydor’s Weapon Speed Calc: http://daoc.nisrv.com/modules.php?name=Weapon_Speed_Calc
TOA Weapons: http://www.toascrolls.com/scrolls/index.asp?action=itemsZqBQtype-1
Legendary Weapons Formulas http://sinvida.dr2.net/DAoC/Legendary_Weapons.htm (500gp + weap is costs)
Neill's DAoC Stats Parser http://www.cse.msu.edu/cgi-user/penney/parser.cgi/faq/spec.html

Tailoring
TOA Armor: http://www.toascrolls.com/scrolls/index.asp?action=itemsZqBQtype-0

Fletching
Motog’s Weapon Calc: http://www.aros.net/~fumigatr/daoc/hib_weaponcalculator.htm

Spell crafting
Kort’s Spell crafting Calc Program http://sc.aod.net/ (imho this is invaluable tool a must have)
Herald Calculator http://www.camelotherald.com/documentation/spellcraft.html
Item Database: http://www.ethinarg.com/ 2,500+ items
Spell Resists vs. offensive spell types: http://www.gatecentral.com/daoc/doc/realmbalance_l1.php?mode=12
Rayado's Spellcrafting Guide http://www2.georgiasouthern.edu/~kdunlop
Spell Crafting Config Calc http://theharms.org/daoc/sc-calc.php
Stat cap Calc: http://daoc.nisrv.com/modules.php?name=Stat_Cap_Calculator
ToA Jewelry/Accessories http://www.toascrolls.com/scrolls/index.asp?action=itemsZqBQtype-2
Spell crafting - Hibernia Notes http://www.geocities.com/munry01/
Spell craft Points/Level/Quality Chart http://pub96.ezboard.com/fdarkageofcamelottradeskillsfrm32.showMessage?topicID=229.topic

Alchemy
Prissy’s Guide to Alchemy: http://www.midnightsojourn.com/recipes.html
Trophy Items Comprehensive Guide: http://daoc-trophy-mobs.com/misc/basics.html (personal fav)
Trophy items http://www.simnet.is/thestone/Icemen/atrophy.htm
COLORS:
Dye chart of old colors: http://camelot.allakhazam.com/Dyes/
http://vnboards.ign.com/message.asp?topic=56363881&replies=11
Weapon Luster images
http://www.paradoxguild.com/images/newdyes.gif
http://bluewolf.mindblender.com/color.html
Unique Armor Dye images
http://www.aros.net/~fumigatr/daoc/uniquearmordyes.htm
http://daocfreak.com/101_newdyes.html

Varie:
Armor, Weapons & SC calculators...And a bit of Alchemy!
http://vnboards.ign.com/message.asp?topic=40119845&replies=84

List of costs: http://vnboards.ign.com/message.asp?topic=51381946&replies=134
Albion Cost Calculator - http://www.aros.net/~fumigatr/daoc/alb_armorcalculator.htm
Hib Cost Calculator - http://www.aros.net/~fumigatr/daoc/hib_armorcalculator.htm
Mid Cost Calculator: http://www.aros.net/~fumigatr/daoc/mid_armorcalculator.htm
Mid/Alb Quest walkthroughs: http://vnboards.ign.com/Trade_Skills/b20673/64361208/?48

TOA Scrolls: http://www.toascrolls.com/scrolls/
Seals Link for Tinkering/Salvaging: http://www.handofvuldr.com/hov/rose/sealinfo.xls
http://strategy.guardiansofvalor.com/Strategy/PharaohTrinketingGuide.asp
ToA all quests list: http://camelot.allakhazam.com/quests.html?realm=All
DAoC Realm Abilities Configurator http://www.ping.de/~sven/daoc/
EZ board Trade skills http://pub96.ezboard.com/bdarkageofcamelottradeskills
VN board Trade skills: http://vnboards.ign.com/Trade_Skills/b20673/
? http://www.magelo.com/eq_view_profile.html?num=133185


FAQ (Queste le lascio in inglese... n.d.Valmerwolf )
http://www.camelotherald.com/more/1309.shtml
Q: Last week, this was in the bag: "Q: I have a question about the trade skill tools. There is one that says it has a bonus on minimum crafting quality of 1%. Does this mean that if I craft a 99% weapon while I have equipped this quality tool I would get a MP instead? Or is its purpose only to get 95% quality as a minimum instead of 94%?"

And the answer was "A: From the Item and Trade skill Princess: " The minimum crafting quality bonus raises your quality floor, so as long as you have this item equipped, you should get a minimum of 95% quality on items you make."

As they say at news conferences, "Ma'am, I have a follow-up question". Is it accurate to say that when I have the quality bonus item equipped, I have a 2% chance for an MP and a 19.6% chance for each of 95, 96, 97, 98 and 99? If that's not accurate, what are the right numbers?

A: Good question. Here again is our Princess: "That's correct. Using the minimum crafting quality bonus leaves your chance at a masterpiece exactly as it has always been - 2%. It wouldn't be very helpful if having a +1 minimum quality bonus eliminated your 94% quality products, only to leave you with twice as many 95% quality
products.

So, the remaining 98% chance is divided evenly between the five other possible quality outcomes (95, 96, 97, 98, and 99%)."


Q: What does each one of these tools do?
A: Faster => This takes a very small amount of time off crafting some item. The tool is used up too quickly to make it worth picking, because you will feel like you wasted 20 min of your life.
Smarter =>This too only uses a charge when your skill increases. By far the best tool out there in my opinion.
Better =>This tool makes it so that the lowest quality that you can make is 95. Many people use these for legendary weapons. This does make it slightly more likely to make MP items only insofar as the items that would have been 94 is now spread out evenly amongst the 95,96,97,98,99, and MP.

Q: What is the difference between the 500/600 skill tools? (edit: beyond 100 pts? Lol)
A: I do not know for the Faster tool because I have never gotten it. Revised: see near top for all tools 500-800
Smarter 500 10charges +5% chance of skill increase
Smarter 600 13charges +6% chance of skill increase
Better 500 5charges
Better 600 6charges

Q: How do I get this quest?
A: You HAVE to talk to the master of your trade in your capital city to get these quest. Revised answer: You “can” on certain quests talk to and utilize the Domnann trainer and sometimes even use other trainers during the middle of the given quest (esp. useful on 500/600 quests) however this is buggy as of 1.69 and works for only a few of them.

Q: Can you do the quest more then once, and save the tools?
A: Yes. I would suggest doing it multiple times, so when you start crafting you can do it non-stop for some time. our can store them in your personal vault, for keeping.

Q: Why can't I use these (crafting tools) in the guild vault?
A: You must use then yourself. You cannot trade them, to other players, put them in guild/house vaults, or sell them on the CM.

Q: Can these items be recharged?
A: These items CANNOT be recharged.

Q: How do I use the Trade Skill tool?
A: Simple equip it(where you would normally hold your weapon) and when it helps you it uses a charge, this may mean when you make any item with the faster tool, or just when you go up in skill with the Smarter tool.

Q: What is highest Siege craft skill and what are benefits?
68 are highest... takes about 10-15 gold to get there... just make the ammo types.
Benefits are faster builds of siege equipment once it is grey to you.

Q: When I’m enchanting gear in housing is there a quick way to determine how much in gems I need to buy to raise the bonus on the item to 35%?
A: Yes if you take the unenchanted item and drop onto your enchanter NPC and take roughly 2/3 of that amount he asks for and purchase that quantity of gems to imbue into the item you will reach 35%.

Q: I understand that I can give my weapon to a “envenom” class and they can “imbue” poison into the weapon for a short period of time is this true?
A: I dunno. ;} As of 1.69 I have confirmed that yes a ranger was able to have a NS envenom his weapon and it worked for a period of time. More intel to follow.
“Each poison is a one time use, meaning you must envenom your blades after each fight.” Came from following link: http://www.daocspoilers.com/nightshade.shtml

Q: Can a Convoker with summoned wood give me wood and can I retain that wood in my house vault or on Vault keeper for weeks?
A: Yes although according to a recent patch this should have been fixed as of 1.69 you can retain summoned wood in your house vault or Vault keeper for use at a later time. So far after months it has not disappeared etc.

Q: Is there someplace where I can find useful recent stats on classes, servers, rps, etc to backup my thoughts on class balancing issues (particularly for VN posts or well thought responses/suggestions to Mythic)?
A: There certainly is a great site out there that does just this:
http://www.dev-elements.net/gatherer/ShowServerWeekly.aspx?strServer=Tristan

Q: What procs should I put on Player Crafted bows?
A: Currently while Mythic will allow us to put any weap tinct on PC’d bows only the charges tinctures work. There are artifact/dropped/Legendary bows that have effects on them that dominate the using market but for player crafted bows most recommend either the AF charge or the Haste charge.

Q: I’m an Armorcrafter and can’t seem to find where to purchase the wreath patterns needed to make the other type of helms in game, where are they?
A: In Ardee look for the Elf in the hut near the road with the enchanter luri
In Mag Mell look for the luri near the stone near the left back house (looking from road) behind the mushroom stand.

Q: I’m a LGM 1001+ Spellcrafter and want to know what qual gems I need to have a ~100% chance of doing a 5pt OC or less OC?
A: Use at least 2 99+ qual gems and 2 98+qual gems and you’ll be fine.

Q. Can I change my tradeskill?
A.: Yes from patch 1.54 on ya can here’s excerpt from Herald:
Trade Skill Reset
In order to "wipe" your trade skills so that your character can learn Spellcraft/Alchemy if they already belong to another trade Order, we've put in a special quest in each Realm that will guide your character through the process. Please note that you can only go on this quest ONCE, and you can only do it to switch from whatever tradeskill you currently know to Spellcraft or Alchemy - NOT to any other tradeskill.
We've placed an NPC in each of the capital cities of each realm in the general vicinity of the name registrar. Each of these NPC’s will instruct you as to the process of changing your order. Please note that once you have established yourself within the new order, you cannot change back. All of these changes are final!

Change Trade Order NPCs:
Albion – Edie Wharton
Hibernia – Fabrice
Midgard – Gudmund


Credits:
Zatarra @ VN Boards RR9 LGM6 Fully Capped BM ML10 Warden CoGM of Ceo Amach on Hib/Tristan Triniti Alliance War Council Rep
Ranseur @ VN boards
Hosenite @ VN boards: Hosen Ite L50 Light Eld, Legendary Spell crafter
Ethinarg @ VN boards:
HagnafQani @ Vn boards:
Allakhazam Website: http://camelot.allakhazam.com/quests.html?cquest=1967
DennysMacClean @ VN boards: 50 Ranger, Lug 43 Druid, Petran 50 Hero, Zinthyss 30 Enchanter (Legendary SC'er) Percival
Drakzen @ Vn boards: Drakzon - 51 Blade Ranger (ML4) RR5L3 Merlin/Hibernia
Marienne @ VN boards: Druid on Hib/Nimue

APPENDICI:

ALCHIMIA e SPELL CRAFTER

Cosa infondere su un oggetto
- CARICHE > vengono messi su armi e armature, hanno un numero di cariche istant variabile con la qualità della gemma
- EFFETTI > vengono messi SOLO sulle armi perchè sono dei proc di danno su colpo inferto
- EFFETTI REATTIVI > vengono messi sulle armature e sono delle reazioni positive al colpo subito

Incantamento
Lo spellcrafter può incantare oggetti fornendo un bonus (simile a quello fornito dagli NPC ad un costo maggiore).
Per far ciò lo Spellcrafter usa polveri (da coppery imbued dusts a platinum ensorcelled dusts) e le combina con l'oggetto per infondervi bonus.
Il bonus può arrivare ad un massimo del 35% per gli oggetti di livello più alto ma è possibibile anche infondere un bonus parziale (se, per esempio) volete economizzare sul costo delle polveri.
Potete inoltre incantare un oggetto parzialmente e venire in un secondo tempo per completare l'opera. Potrete vedere nella finestra di chat quando viene combinata la polvere su arma o armatura.
- Incantatore NPC generico di citta' che applica un costo di incantamento del 40% del costo complessivo dell'oggetto
- Incantatore NPC di Foundations che applica un costo di incantamento del 30% del costo complessivo dell'oggetto ma occorre essere abilitati all'utilizzo per quella casa
- Spellcrafter che applica (normalmente) un costo di incantamento del 20% del costo complessivo dell'oggetto
per esempio: per fare Silksteel Thick Woven Gloves (guanti in stoffa) si spendono 17ori e 20 argenti. Il prezzo corrente e' quello di 20 ori ed che e' il prezzo maggiorato di circa il 20%.
Quindi il costo dell'incantamento dello spellcrafter dovrebbe essere del 20% di 20 ori (oppure del 20% di 17ori e 20 argenti se consideri il prezzo puro) cioe' circa 4 ori.

Ricarica
L'Alchimista puo' ricaricare oggetti che in precedenza avevano cariche (infuse da lui stesso, da altri o drop di mostri). A differenza dell'incantamento di oggetti questa e' un'operazione tutto o noente.
L'Alchimista usa distillati che sono dello stesso livello della tintura che deve essere infusa (da alloy ad arcanium).
Se possiede sufficiente abilità l'oggetto viene ricaricato. L'ammontare del distillato usato è lo stesso indipendentemente di quante cariche sono rimaste sull'oggetto.
Notate che, oltre che essere molto più economico dell'NPC, l'alchimista ricarica l'oggetto dappertutto, rendendone utile la presenza anche sul campo di battaglia quando gli oggetti cominciano a essere carenti di cariche.

I PROCESS (PROC)

Le abilità di processare si trovano su alvune armi e armature ( e famigli, e mostri). Queste sono abilità addizionali che vengono attivate casualmente in combattimento dopo che vengo corrisposte alcune condizioni.
Per le armi: se l'arma (dipende anche dall'oggetto) è dentro 2, 1 livelli o di stesso livello o più alta, può processare il suo effetto quando colpisce l'obiettivo.
Per le armature: ugualmente se l'armatura è dentro 2, 1 livelli o di stesso livello o più alta, può processare il suo effetto quando viene colpita.

Non esiste una regola rigida e veloce per capire il primo livello al quale un oggetto processerà, eccetto che tutti gli oggetti con proc avranno una probabilità di effetto se gialli o più bassi.

Come trasformare una carcassa di mostro in un Trofeo
Facciamo un esempio per un grosso mostro che necessita di Etched Aquamarine Eye:

Per poter trasformare i resti di un grosso mostro ucciso (come il dragone o altri) in un trofeo vi servono:
extraordinary behemoth potion e etched aquamarine eye.
L' eye (occhio) e' una gemma da spellcrafter e, a 1009, e' la gemma piu' alta del menu dello spellcrafter.
Il costo totale per un etched aquamarine eye è 250 ori più il valore di un sigillo di diamante.

Ecco come fare per gli spellcrafters che vogliono fare l'occhio:
1) siate certi di avere almeno un sigillo di diamante di DF nello zaino
2) andate al mercato centrale della vostra zona delle case (Meath, Caerwent, or Erikstaad).
3) date il sigillo di diamante al taxidermist. Vi ritornerà un "cleansed diamond seal."
4) dall'apprendista alchimista nel mercato comprate un "bewitched hammer."
5) al tavolo dell'alchimia nel mercato create un "crushed diamond seal dust." (Questo e' uno degli ultimi oggetti del vostro menù di spellcraft)
6) dall'apprendista alchimista nel mercato comprate una "flawless aquamarine" e un "arcane etching acid."
7) al tavolo di alchimia create un "etched aquamarine eye." (Questo e' uno degli ultimi oggetti del vostro menù di spellcraft)

IL SUCCESSO NEL CRAFT

Questa è la formula segnalata da cui sembra derivare il successo o meno di una costruzione di oggetti.

Riuscita positiva = 50% + (vostro livello skill - livello dell'oggetto)

La possibilità di guadagnare punti in caso di successo è uguale al doppio della possibilità di fallire alla partenza del craft.
La possibilità di guadagnare punti in caso di successo è uguale alla possibilità di fallire in prossimità del livello 500.
La possibilità di guadagnare punti in caso di successo è uguale alla metà della possibilità di fallire in prossimità del livello 1000.

-------------------------------
Esempio: vostro livello = 0, livello oggetto 14 (arancio)
Possibilità di riuscita = 50% + (0 - 14) = 36%
Possibilità di fallire = 100% - 36% = 64%
Possibilità di fare punti = 128% della riuscita (36%) = 46% .
Da questi risultati sembrerebbe che con 14 punti di differenza a livello 0 si debba tentare poco meno 3 volte per avere un successo ma sempre si guadagnano punti in caso di successo. 1 punto in poco più di 2 tentativi

Esempio: vostro livello = 0, livello oggetto = 0 (giallo)
Possibilità di riuscita = 50% + (0 - 0) = 50%
Possibilità di fallire = 100% - 50% = 50%
Possibilità di fare punti = 100% della riuscita (50%) = 50% .
Da questi risultati sembrerebbe che allo stesso livello si debba tentare 2 volte per avere un successo ma sempre si guadagnano punti in caso di successo. 1 punto ogni 2 tentativi

-------------------------------
Esempio: vostro livello = 500, livello oggetto 514 (arancio)
Possibilità di riuscita = 50% + (500 - 514) = 36%
Possibilità di fallire = 100% - 36% = 64%
Possibilità di fare punti = 64% (uguale al fallimento) della possibilità di riuscita (36%) = 23% .
Da questi risultati sembrerebbe che con 14 punti di differenza a livello 500 si debba tentare poco meno di 3 volte per avere un successo e solo 2 volte su 3 successi si sale in punti. 1 punto in poco più di 4 tentativi

Esempio: vostro livello = 500, livello oggetto = 500 (giallo)
Possibilità di riuscita = 50% + (500 - 500) = 50%
Possibilità di fallire = 100% - 50% = 50%
Possibilità di fare punti = 50% (uguale al fallimento) della possibilità di riuscita (50%) = 25% .
Da questi risultati sembrerebbe che allo stesso livello a 500 si debba tentare 2 volte per avere un successo e solo 1 volta su 2 successi si sale in punti. 1 punto ogni 4 tentativi

-------------------------------
Esempio: vostro livello = 1000, livello oggetto 1014 (arancio)
Possibilità di riuscita = 50% + (1000 - 1014) = 36%
Possibilità di fallire = 100% - 36% = 64%
Possibilità di fare punti = 32% (metà del fallimento) della possibilità di riuscita (36%) = 11% .
Da questi risultati sembrerebbe che con 14 punti di differenza a livello 1000 si debba tentare poco meno di 3 volte per avere un successo ma solo una volta su 3 successi si sale in punti. 1 punto in 9 tentativi

Esempio: vostro livello = 1000, livello oggetto 1000 (giallo)
Possibilità di riuscita = 50% + (1000 - 1000) = 50%
Possibilità di fallire = 100% - 50% = 50%
Possibilità di fare punti = 25% (metà del fallimento) della possibilità di riuscita (50%) = 12.5% .
Da questi risultati sembrerebbe che allo stesso livello a 1000 si debba tentare 2 volte per avere un successo ma solo una volta su 4 successi si sale in punti. 1 punto in 8 tentativi

Perdita di materiale = (livello dell'oggetto - livello skill)%

Quindi un oggetto giallo o inferiore non dovrebbe mai causare perdita di materiale.

Esempio: vostro livello = 500, livello oggetto 500 (giallo)
Possibilità di perdere qualche componente = (500 - 500)% = 0%

Esempio: vostro livello = 500, livello oggetto 514 (arancio)
Possibilità di perdere qualche componente = (514 - 500)% = 14%

I calcoli sono quelli che circolano nei siti specializzati più conosciuti, ricordatevi comunque che vale la legge dei grandi numeri, dovete quindi considerare la media su un numero notevole di tentativi.