camelot.gif (6360 byte)

Qualcosa sui Celti

23/10/05

Valmerwolf

 
Tutto quanto scritto è dovuto all'apporto di alcuni giocatori di DAoC Italia come Mistika, Lucka e Rragadon, più la mia partecipazione nella traduzione del glossario Celtico, prelevato da http://perso.club-internet.fr/yesss/glossary.htm
La mia intenzione è comunque quella di non disperdere in mille rivoli le utili informazioni fornite ed arricchirle con un aspetto più gradevole alla lettura.

Leggere quanto sotto mi è stato gradevole, ha permesso la conoscenza di una cultura in precedenza assolutamente sconosciuta e ha fatto sì che approciassi in modo più storico un gioco affascinante come quello di DAoC.

Se qualcuno degli scrittori originali non desiderasse tutto questo, provvederò ad eliminare quanto deriva da loro, ma non ne vedo la ragione...

Glossario Celtico
Piccola Storia Celtica Condensata
Celtic World - Sito molto interessante per i nomi ed i simboli celtici (in italiano)

 

Aengus : Dio dell'Amore, figlio di Dagda. L'altro nome è Mac Oc, il Dio Giovane. Molto bello. Si dice che i suoi baci fossero indimenticabili perchè si traforrmava in un meraviglioso uccello. Il Dio stesso è accompagnato da tre magnifici uccelli. Vive nel sidh di Brug na Boyne.

Ailell : primo re di Connacht e marito della Regina Maeve, quella che si trasformò in una grigia donna-lupa per difendere il suo popolo.

Aine : figlia di Mananann, regina e fata. Vive in Knockainy (in Gaelico Cnoc Aine significa Aine Hill). Durante la notte del solstizio d'estate si accendono fuochi in suo onore, pregandola di curare le malattie.

Airmed : figlia di Dian Cecht. Il suo nome significa "Moderazione". Durante le battaglie di  Moy Tura , raccolse le piante medicinali per curare i guerrieri feriti e risuscitare i morti nella Fontana della Salute.

Amorgen : il suo nome significa "La Nascita del canto". Fu il capo del popolo dei figli di Miles. Per onorare l'Irlanda mise il suo piede destro sulla terra quando vi sbarcò. Fu il primo poeta nell'isola. La divinità Eriu lo protesse e, quando il poeta ed i suoi seguaci furono abbandonati in mare, permise loro di ritornare incolumi sulla spiaggia.

Annwn : l'oltretomba

Anu : altro nome di Dana, madre degli dei e dea della prosperità. Con Babd e Macha formava la triade del fato.

Aoife : Donna guerriero, schiava di Scathach. Combattè contro Cuchulainn. Venne sconfitta, divenne la sua amante e gli diede un figlio. Fu anche il nome della seconda moglie di Lir. Questa mutò i figli di Lir in cigni e, per questo, come punizione fu trasformata in una strega e costretta a vagare nell'aria.

Arrawn : re dell'oltretomba, patrono degli Inconnu

Arthur : figlio di un re britannico che rubò tre cani di Finn. Fu inseguito dai Fianna che riportarono indietro i cani. Arthur fece un patto con Finn ed entrò nel suo gruppo.

Ath Liag Finn : nome di un guado dove Finn gettò una pietra con una catena d'oro. Questa pietra era un dono di una donna dei sidh. La leggenda dice che la pietra e la catena ritorneranno una domenica portati da una sirena (mermaid) sette giorni prima della fine del mondo.

flowerpo.gif (1858 byte)

Badb : divinità guerriera. Viene considerata qualche volta come un'impersonificazione di Morrigane. Il suo nome significa "Cornacchia" ed appare spesso in quelle forme.

Balor : Re dei Fomoriani. Ha, nel mezzo della fronte, un occhio malefico, nascosto sotto una grande palpebra. Questo occhio pietrifica o distrugge qualsiasi cosa tocchi. La profezia disse che sarebbe stato ucciso dal suo proprio nipote. Come precauzione, quando la sua figlia Ethne diede alla luce il figlio di Tuatha Cian (figlio di Dian Cecht), Balor gettò il bambino nell'oceano. Ma questi sopravvisse e, più tardi, uccise Balor con una fionda durante la seconda battaglia di Moy Tura.

Banshee : anche Bean Sidhe, significa " donna del sidh ", "donna fatata". E'  anche il nome che si dà, in alcune contee contee Irlandesi, alle streghe ed alle donne di medicina.
Questo Folletto, come il Far Gorta, differisce dalla condotta generale dei Folletti solitari per via della sua disposizione, generalmente buona. Forse non è affatto una di loro, bensì un Folletto socievole divenuto solitario a causa dei tanti dolori patiti.
Il nome corrisponde a quello del meno comune Far Shee (in irlandese Fear Sidhe), un Folletto di sesso maschile.
Ella è lo spirito protettore di una famiglia o di un clan. Col suo pianto avvisa quando la Morte sta arrivando e  lancia i suoi lamenti in occasione della morte di un membro di qualche antica famiglia irlandese.
Quando a lamentarsi arriva più di una Banshee, l'uomo o la donna che sta morendo deve essere stato molto pio, o molto coraggioso.
Alle volte è nemica della casata, e le sue grida sono di trionfo, ma più spesso ne è amica.
È diffusa la convinzione secondo cui la Banshee che lancia grida di trionfo non sia un vero e proprio Folletto, bensì lo spettro di qualcuno che ha subito dei torti da un avo della persona morente. Alcuni sostengono, erroneamente, che non vada mai oltremare, ma risieda sempre nel suo paese.

Bealtaine : grande festa celtica (primo di maggio ). Segna l'inizio dell stagione calda, l'ingresso nel mondo delle attività del giorno e della luce. La Grande Madre viene particolarmente onorata nella figura di Dana, madre degli dei e moglie di Re Oak. La quercia e la felce sono i simboli della festa. Durante la notte si accendono dei fuochi enormi. Il primo fuoco deve essere acceso sulle colline di Tara.
E' anche l'anniversario della nascita sulla terra dei popoli Tuatha e Partholon in Irlanda.

Benin: poi diventato San Benigno, discepolo di San Patrizio

Berserk : la furia dei guerrieri nordici dovuta all'ingerimento di un fungo particolare, l'Amanita muscaria.

Bile : significa "Albero sacro" in irlandese.

Birog : druida che aiutò Cian ad entrare all'interno della torre deve Ethne fu imprigionata. Dopo di ciò salvò Lugh quando Balor lo gettò nell'oceano.

Boann : dea del mare, madre di Aengus. Il suo nome significa "vacca bianca " e da lei prese il  nome il Boyne River. Dopo aver commesso adulterio con Dagda, Boann saltò in una sorgente che le coprì un braccio una gamba ed un occhio. Si diresse verso il mare ed il fiume la seguì, disegnando il fiume Boyne.

Bran : figlio di Febal. Il suo nome significa "Corvo". Fece un viaggio favoloso. Incontrò Mananann, visse in un'isola incantata dove il tempo non esisteva. Quando decise di ritornare al suo paese si accorse che erano passate parecchie centinaia di anni. Bran ed i suoi compagni non potevano mettere più piede nella loro terra: sarebbero diventati polvere. Questo li obbligò a vagare per sempre attraverso i mari.

Breogan: Scrivano di San Patrizio

Bres : figlio di un re fomoriano e di una dea Tuatha. Prese il posto di Nuada quando questi perse il braccio e non potè più essere re, dopo la battaglia di Moy Tura. Fu un cattivo re e, quando i Tuatha decisero di cacciarlo dal trono, chiese aiuto al vicino Balor. Cominciò così la seconda battaglia di Moy Tura. Venne catturato dai Tuatha ma non fu ucciso perchè fece due promesse: le mucche irlandesi avrebbero avuto sempre latte ed i Tuatha avrebbero imparato come coltivare la terra.

Bri: collina

Brit : l'altro nome è Brigid ed è la figlia di Dagda. Il suo nome significa "L'Altissima". Lei protegge i fabbri ferrai, i bardi ed i curatori. Le donne gravide le chiedono aiuto e protezione. Viene particolarmente onorata a Oilmec. Nel posto in cui veniva onorata un fuoco rimaneva sempre acceso e per tre volte tre sacerdotesse vegliavano.

Brownie: piccola creatura elfica solita a lavorare nei mulini

Brug na Boyne : il più famoso sidh di Irlanda, dove vive Aengus e dove nacque Cuchulainn.

flowerpo.gif (1858 byte)

Caladbolg : spada magica di Cuchulainn

Caoilte : nipote di Finn, guerriero di Fianna, fu il corridore più veloce  dei suoi tempi. Si dice che fosse vivo all'arrivo di San Patrizio.

Ce : druido di Nuada. Venne ucciso durante la seconda battaglia di Moy Tura. Un lago (Lough Ce) sorse sopra la sua tomba.

Changeling : figlio delle Fate, sgradevole e scaltro, viene lasciato nella culla al posto di un bambino umano che viene rapito dalla fata per essere portato dal suo popolo.

Cian : figlio di Dian Cecht, moglie del fomoriano Ethne, padre di Lugh. Fu ucciso dai figli di Tuireann mentre aveva forme di un cinghiale. Sette volte, perchè la terra rifiutava il suo corpo. Lugh volle vendicare suo padre e processò i figli di Tuireann.

Cliona : anche Cliodna, dea dell'Altro Mondo. Lei gira sempre con tre uccelli che mangiano le meravigliose mele dell'Isola Eterna della Giovinezza. Con le loro canzoni danno il sonno eterno. Altri nomi: Cliodnu, Cliodnha, Cleena.

Cliffs : sono le scogliere.

Cliff Dweller: abitanti delle scogliere (a mio parere impropriamente tradotto in Tritoni in DAoC, che più si addice ai Mermen).

Cluricaun: in irlandese Clobhair-cean. Folletto godereccio dall'aspetto grassoccio, la faccia rubiconda, con una vistosa pancia e il naso forucoloso.
E' alto 30 cm e ha sempre lo sguardo perso nel vuoto. Detentore del segreto della fabbricazione del whisky, rivelato agli uomini in cambio dell'ospitalità ricevuta in una bufera nel 1620 sulle coste della Scozia.
L'habitat per incontrarlo è la cantina di un pub irlandese. Si nutre di piccoli topolini domestici arrosto, pezzetti di formaggio e poche briciole di pane accompagnati da litri di whisky. E' molto permaloso ed armato di un appuntito coltellaccio.

Conchobar : figlio del druido Cathbad e della regina Ness-Assa, marito delle quattro figlie di Eochaid, viene considerato anche come uno dei padri di Cuchulainn. Fu re dell' Ulster ed il suo palazzo rimane nel mezzo di Emain Macha. Portò pace e salute ed è il personaggio principale di tutte le storie dell'Ulster.

Conn : padre di Art, nonno di Cormac, grande re di Tara, fu molto amato per la prosperità, la giustizia e la felicità che diede al suo popolo. Lugh gli diede la coppa della sovranità nell'Altro Mondo. Ma, divenuto vedovo, sposò Becuna la Demone e l'Irlanda divenne arida. Art, tornato dall'esilio, riuscì a sconfiggere il maleficio.

Connacht : altra regione abitata da fate e folletti ma realmente esistente in Irlanda.

Cormac mac Art : Grande Re di Tara, fu molto saggio. Dall'Altro Mondo riportò una coppa magica. Si rompeva se qualcuno diceva tre bugie davanti ad essa... e si riaggiustava se qualcuno diceva tre verità davanti ad essa.

Credne : dio dei Tuatha, fratello di Goibniu. Il suo nome indica il divino costruttore dei bronzi.

Crom Cruach : forza dell'oscurità, con forma mostruosa, qualche volta come serpente o drago,onorata dai fomoriani. Quando qualcuno chiede il suo aiuto il prezzo è altissimo: prima l'anima e poi la vita.

Cuchulainn : il suo primo nome fu Sentana (il percorso). Dopo l'uccisione del cane da guerra di  Culann il fabbro, prese il nome di Cuchulainn (cane di Culann). Mori in una notte di Samhain. Mentre era morente, Morrigane, sotto la  forma di tre corvi, venne sulle sue spalle.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Dagda : è uno degli dei più importanti dei Tuatha dé Danann. Altro nome è Eochaid U Oathair (il buon dio). Viene anche considerato il padre degli dei. I suoi strumenti simbolo sono i randelli. Una delle sue estremità dà la morte e l'altra la vita. La sua Arpa suona tre canzoni magiche (gioia, tristezza e sonno eterno). Il suo Calderone dà la vita eterna. Viene descritto come un gigante che indossa vesti popolari e con tremendi appetiti fisici.

Dana : una delle varie forme della Grande Dea: quella dove è la madre degli dei. Il nome di Tuatha dé Danann viene da lei. Il suo fiore sacro è il biancospino e viene particolarmente onorata in Bealtaine.

Daoine Sidhe : questo è il nome assunto dai Tuatha de Danaan quando i Milesi li guidarono sottoterra. Loro re era Finvarra, che da quel giorno regna nel suo palazzo sotto la collina fatata di Knockma.
Essi sono abili giocatori di scacchi, e mai nessun mortale è riuscito ancora a battere Finvarra in una partita. Quest'ultimo è un vero e proprio donnaiolo, e molto spesso rapisce donne umane.

Deirdre : figlia di Fedelmir, bardo di Conchobar. Non appena nata venne lanciata una terribile profezia da Leborcham, il mago. Il suo nome significa "Pericolo". Dopo una visione lei decise di prendere Naoise per marito ma questi rifiutò, sapendo che Conchobar voleva Deirdre per moglie. Deirdre lanciò una magia su Naoise e questi la fece rapire. Naoise fu uccisa da Eogan. Conchobar concesse Deirdre a Eogan. Deirdre si gettò così dal carro che la portava fuori dall'Ulster e morì.

Dian Cecht : capo Tuatha, dio della medicina, padre di Cian e nipote di Lugh, fece un braccio d'argento per Nuada. Conosceva le erbe per la Fontana della Salute della battaglia di Moy Tura. Anche suo figlio Miach sapeva come curare ed usò la sua conoscenza per dare un nuovo braccio a Nuada. Dian Cecht ne fu geloso ed uccise il figlio.

Diarmaid (or Dermot) : il suo nome significa "Clemente". Suo padre adottivo fu Aengus. Era nipote di Finn (zio) con cui andò sempre in battaglia. A causa di un'incantesimo si innamorò di Grainne e fuggì con lei. Ma anche Finn voleva Grainne, così li inseguì e combattè con Diarmaid. Aengus rese il nipote adottivo invulnerabile. Diarmaid dovette interrompere l'incantesimo per combattere un cinghiale magico. Venne ferito e Finn lo lasciò morire.

Dun : modo di definire la parte centrale di una fortezza dove dimoravano i sovrani.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Echaid : padre adottivo di Lugh Lamfada

Eire :dea Tuatha che diede il nome all'Irlanda. Altri nomi sono Eriu o Eri.

Eithne : nome di diverse donne. Eithne Aitenchaithrech fu moglie di Conchobar. Eithne Inguba fu moglie di Cuchulainn. E' anche il nome della Grande Dea quando è moglie di Lugh. Ma in origine questo nome appare con la moglie di Elcmar nel sidh di Brug na Boyne Sidh, che ebbe un figlio da Dagda. Questo figlio fu Aengus.

Elatha : padre di Bress, Fomoriano che violentò la dea Eriu, avendone così il figlio.

Elfi : Entità dalle fattezze umane intermedie tra gli dei e gli uomini. Abitatori della luce e dell'aria, si trovano anche nei fiori, nelle piante, nelle acque. La razza elfica, nella mitologia celtica, non include solo creature belle e buone, ma anche cattive e grottesche. Alcuni sono dispettosi e si divertono a fare smarrire la strada ai viandanti.
Anche i sidhe (il popolo magico e biondo della tradizione celtica) possono essere spietati, essi sono ciò che rimane dei Tuatha De Danaan, gli antichi dei d'Irlanda decaduti ma ancora in possesso di poteri sovrannaturali. Secondo il mito essi erano più alti e belli degli esseri umani.
Di norma sono immortali. Sono dotati di preveggenza e controllano la magia. I sidhe non interferiscono con il mondo degli uomini. Adorano la musica, cantare e danzare. Vivono in vari luoghi: a TirNanOg principalmente, ma anche nel mondo dei mortali (sotto terra, in fondo al mare...).

Emain Macha : luogo principale degli Ulates, creato dalla dea Macha. Era la casa di Conchobar. Qui iniziano e terminano le storie degli Ulates. Significa letteralmente "Isola delle Donne" e si pensa sia un isola mistica dove vivono fanciulle bellissime e dove chi vi ci si è avventurato sia rimasto per secoli visto che aveva in dono la vita eterna

Emer : figlia di Forgall Manach ed ultima moglie di Mananann. Conchobar volle che Cuchulainn la sposasse ma Forgall non era d'accordo e mandò Cuchulainn a Scathach, pensando che non sarebbe più ritornato. Ma l'eroe ritornò, fuggì con Emer e la sposò. Molto tempo dopo Emer divenne gelosa di Fand, l'amante di Cuchulainn e volle ucciderla ma, alla fine, le diede il suo perdono. Il druido di Conchobar le diede la bevanda della dimenticanza eterna.

Eogan : assassino di Naoise. Conchobar gli diede Deirdre ma lei si gettò dal carro, morendo.

Etaine : Poetessa, figlia di Dian Cecht. L'altro nome è "figlia dei cavalli dell'oceano". La leggenda le dà diverse vite avventurose, sia nei sidh che sulla terra. Ebbe una figlia con lo stesso nome, che fu figlia di Cormac.

Ethne (or Ethlinn) : figlia di Balor, madre di Lugh, moglie di Cian.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Fand : moglie di Mananann. il suo nome significa "Rondine". Rappresenta la bellezza e la grazia.

Febal : padre di Bran

Feenish : cavalla del Capitano Macnamara. Questi la strofinò con una pietra magica ed essa ottenne uno spirito umano. Morì nell'attraversare un fiume. Il suo padrone la obbligò ad attraversare, non considerando quanto fosse esausta. Venne sepolta sull' Isola Inis Feenish nel mezzo di Lough (lago) Corrib.

Fe Fiada : attrezzo magico o potere usato dalle fate per diventare invisibile.

Fer Caille : uomo di legno, sgradevole mostro che vaga nelle foreste con sua moglie e lancia profezie.

Fergus : nome di diversi uomini. Fergus Bocca Bianca fu poeta di Finn. Fergus Costa Rossa fu figlio di Nemed. Fergus Denti Neri fu sconfitto da Cormac. Aveva due fratelli: Fergus Breg Fire e Fergus Lang Haired.

Fergus Mac Roi : re dell' Ulster, marito  di Ness e Flidais husband, amante di Medb. Si dice fosse forte quanto 700 uomini. Conchobar lo sconfisse. Quando Maeve combattè contro l'Ulster Fergus si alleò con lei.

Fer Li : nipote di Goll, figlio fi Fer Tai, appartenne al clan Morna. Volle vendicare il nonno, ucciso da Finn. Riuscì solo a ferire Finn ma fu ucciso.

Fianna : guerrieri erranti, il loro capo fu Finn. Ebbero come legge di essere rispettosi, cacciavano durante la stagione calda e vivevano con i nativi durante quella fredda.

Fidnemid : Bosco Sacro dei Druidi, nelle pratiche druidiche al centro del bosco vi era una grande quercia coi rami che allugavano verso l'alto in segno di preghiera, spesso il bosco era circodnato da cespugli di rovi.

Filid : o filidh, poeti che conoscevano profondamente la tradizione celta. Amorgen fu il più conosciuto dei filid.

Finn : o Fionn, il nome completo è Finn Mac Cumhal. E' probabilmente il principale eroe irlandese. Suo padre, Cumahl, fu ucciso da Goll, del clan Morna, durante la battaglia di Knock. Sua madre lo affidò a Liath Luacra e Bodhmall la druida. Cresciuto, andò da solo in ritiro vicino Finegas, sul fiume Boyne. Mangiò il "salmone della conoscenza" e divenne saggio. Compì parecchie imprese ed ebbe un figlio: Ossian. Quando divenne vecchio fu uno dei principali protagonisti nella storia di Diarmaid e Grainne. Nessuno sa come Finn morì. Alcune leggende dicono che stia dormendo in una caverna. Le leggende dicono che fosse forte come un gigante così da costruire il Gigante Causeway, vicino Antrim.
Legati alla sua leggenda:
Finegas: Druido e Maestro di Fionn
Liath: Donna Guerriero, che crebbe ed educò Fionn alla guerra
Matha Mac Umotri: Capo dei Druidi ai tempi di San Patrizio e Leoghaire Re d'Irlanda
Muirne: Madre di Fionn
Sabh: moglie di Fionn
Almhuin: Fortezza di Fionn Mac CuMhail e dei Cavalieri Feniani
Ossian (Oisin) : figlio di Fionn e Sabh, la leggenda dice che ha una voglia di pelle di cervo bianco ereditata dalla madre che, prima di conoscere Fionn, era costretta a vivere di notte sotto le sembianze di un cervo bianco causa il rifiuto ad un druido malvagio.

Fir Bolg : firbolghi, popolo che fu in Irlanda tra i figli di Nemed ed i Tuatha, composto da tre tribù: Fir Galeoin, Fir Damnann, Fir Bolg. La prima battaglia di Moy Tura fu tra i Fir Bolg ed i Tuatha. Il nome Firbolg significa "Uomo sacco"

Folletti : generalmente hanno sangue nero e occhi rossi rilucenti di notte. Sono giocherelloni e spesso spietati e dispettosi. Non hanno poteri magici ma conoscono arti arcane.
Sono amici degli animali: prediligono cavalcare rane, intrecciare le criniere dei cavalli, liberare le bestie dalle stalle (soprattutto nelle notti di luna piena). Si nutrono di polenta con salsicce alla griglia o con formaggio fuso, di mozzarella con le acciughe e di salumi di montagna.

Fomoires : fomoriani, demoni che vivono nell'Isola Tory. Balor fu loro re. Combatterono contro tutti i popoli irlandesi finchè i Tuatha li ricacciarono nella loro isola dopo la seconda battaglia di Moy Tura.
Da allora si sono evoluti assumendo l'aspetto di orribili mostri marini, e si sono resi tristement noti per i loro atroci attacchi nei confronti delle navi.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Gae Bolga : lancia di Cuchulainn. Gli fu offerta probabilmente dalla strega Scathach.

Gamal : uno dei due custodi, con Camall, delle porte di Tara, durante il regno di Nuada.

Geis : qualcosa di strettamente proibito od obbligante per qualcuno, dalla nascita alla morte, più forte dell'onore e della fede.

Gebann : druido, padre di Cliona.

Glam dicinn : maledizione lanciata da un filid. La vittima soffre, per un certo tempo, per tre foruncoli, segno di vergogna, colpa e bruttezza.

Goborchind : o Goborchend, popolo del Sottosuolo, cugini dei folletti, generalmente brutti e brontolosi. Altro nome è " goat head" testa di capra.

Goibniu : dio dei fabbri dei Tuatha dé Danann. Durante il suo Pranzo dell'Immortalità, gli dei divennero immortali e giovani per sempre.

Goidels : altro nome dei figli di Miles

Grania (or Grainne) : Finn la volle sposare quando era vecchio ma lei preferì Diarmaid, suo nipote. Lanciò un'incantesimo su di lui, obbligandolo a rapirla. Alla fine Diarmaid morì.

Grey of Macha : cavallo di Cuchulainn. Aveva uno spirito umano.

Grogach : ha le dimensioni di un piccolo bambino. Solitamente passeggia nudo. Spalle larghe, corpo peloso e flessibile (non ha la colonna vertebrale). E' molto servizievole con gli esseri umani nei lavori domestici e nella cura dei campi.

Gwyn Ap Nudd: leggendario re della Plant Annwn

 flowerpo.gif (1858 byte)

Harp : strumento musicale simbolo dell'Irlanda pagana. La più conosciuta è di certo l'arpa di Dagda che suona i tre canti di Gioia, Tristezza e Sonno.

Hu Gadarn : altro nome di Aengus, il Mac Oc

 flowerpo.gif (1858 byte)

Ibar : conducente del carro di Cuchulainn

Imrama : nome dei viaggi meravigliosi sui mari degli eroi alla ricerca di oggetti fantastici, luoghi o persone.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Kernunos : il dio più vecchio, il dio cervo, il Grande Cornuto, marito della Madre Dea da Samhain a Bealtaine, sotto la forma del Re Agrifoglio. Simboleggia la forza fertilizzatrice , la rinascita e i primordi.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Laeg : altro conducente del carro di Cuchulainn

Laoghaire : figlio  di Crevan di Connacht. Aiutò Fiachna, una fata regina, a guarire la propria moglie. Dopo visse nel sidh e sposò la figlia di Fiachna, Der Greine.

Leabar Cabala : libro di conquiste, nel quale si trovano i nomi dei differenti popoli che vissero in Irlanda (i primi che scomparvero dopo un'alluvione, i figli di Partholon, i Fomoriani, i figli di Nemed, i Tuatha dé Danann, i figli di Milles, i Firbolghi, i Fir Gailoin,i  Fir Domnainn )

Leprechaun : folletto. Appartiene al Piccolo popolo fatato e vive generalmente da solo. Fabbrica scarpe (una sola, mai il paio) o vestiti e ha un pessimo carattere. Deve proteggere la sua pentola con l'oro da chi volesse rubarla. Il nome deriva per assonanza da lugh (piccolo) e corpan (corpo).

Levaecham : poetessa e donna del destino di Conchobar, madre della foresta di Deirdre

Lia Fail : pietra fatata, posta sulla collina di Tara. Venne usata quando il Grande Re fu incoronato. Rombava solo quando qualcuno che doveva essere re la toccava.

Lir : dio Tuatha delle fate e dell'oceano, padre di Mananann. Dapprima sposò Aobh ed ebbe tre maschi ed una femmina. Quando Aobh morì, sposò Aoife. Questa, gelosa, trasformò i figli di Lir in cigni.

Lochlann : nome degli uomini del nord, in Irlanda, prima dell'invasione vichinga. Era una terra leggendaria dove vivevano uomini giganti.

Luchta : dio falegname dei Tuatha.

Lough : lago.

Lugh : dio solare e luminoso che si alleò con i Tuatha quando combatterono i Fomoriani. Era nipote di Balor tramite sua madre Ethne e nipote di Dian Cecht tramite il padre Cian. Altri nomi furono Lamfadha (la Lunga Mano) a causa delle sue armi (lancia e fionda) e Samildanach (il Polivalente) per la sua conoscenza in parecchie scienza. Uccise Balor con la sua fionda. La leggenda vuole fosse uno dei padri di Cuchulainn.

Lughnasadh : Festa della stagione calda. Il nome proviene da Lugh, il dio solare. Si onora anche Macha, la dea dei cavalli. Durante questa festa si celebra l'unione tra la forza solare (Lugh) e quella terrestre  (Macha). Questa festa era anche il tempo, per gli antichi celti, in cui si accordavano matrimoni.

Lunantishee : lunantisei, sono una tribù del Piccolo Popolo che protegge i prugneti (il pruno è uno degli alberi considerati magici dalle popolazioni celtiche). Il loro compito è quello di non permettere che anche un solo ramo di questi alberi venga tagliato il giorno dell'11 Maggio o dell'11 Novembre. Chiunque tagli un ramo di un pruno in uno di questi giorni attirerà su di sè una buona dose di sfortuna.

Lurikeen : creatura minuscola che molti considerano un Cluricauno errante alla ricerca del paradiso perduto. Secondo altri è un discendente degli antichi bardi che nella notte dei tempi girovagavano tra le brughiere cantando e ballando.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Macha : una delle più importanti divinità della mitologia iralndese, Epona per i Galli e Rhiannon per i Gallesi. Troviamo il suo nome in parecchi miti. All'inizio fu moglie di Nemed. Poi, come Crunnchu, formò una razza con gli Ulates mentre era gravida. Diede alla luce due gemelli (Emain Macha) e lanciò un incantesimo sugli Ulates: ogni anno , per nove giorni e nove notti, avrebbero sofferto debolezza da gravidanza, questo per nove volte nove generazioni. La terza Macha fu la figlia di Aedh. Questo re regnò con Dithorba e Cimbaeth. Quando Aedh morì gli altri due non vollero altri Macha sul trono con loro. Lei li sconfisse, sposò Cimbaeth e rese schiavo Dithorba.

Mac Oc : altro nome di Aengus

Macnamara : guerriero che aveva poteri magici, dopo aver trovato una pietra magica nel nido di un corvo ed averla strofinata su se stesso e la sua cavalla. Dopo la morte della cavalla perse i poteri.

Maeldun : per vendicare la morte di suo padre alzò le vele. Un incantesimo gli proibiva di avere più di sei persone nella sua barca ma, all'ultimo momento i suoi fratelli adottivi si unirono e furono in numero superiore a quanto permesso. Cominciò così un un lungo viaggio con molti avvenimenti. Alla fine Maeldun fece pace con tutti i suoi nemici.

Maeve : originariamente Maeve era una dea che simboleggiava la Madre Terra. Il re doveva sposarla per per poter regnare. Fu anche la Regina di Connacht, moglie di Aillil.

Mag Mell (or Mag Mor) : l'Altro Mondo. La collina  del piacere abitata da fate e folletti.

Mananann : dio dell'oceano, regna su Tir Tairngiri. E' fratello di Ogma e Dagda, figlio di Lir e marito di Fand. Gli piace apparire in diverse sembianze quando è tra gli umani.

Matha Mac Umotri: Capo dei Druidi ai tempi di San Patrizio e Leoghaire Re d'Irlanda

Mermaid : le sirene della Mitologia.

Mermen : forse questi avrebbero il diritto maggiore di chiamarsi Tritoni (ai quali assomigliano anche in DAoC) che leggiamo nella Mitologia.

Miach : figlio di Dian Cech, il dio della medicina dei Tuatha. Fu miglior medico del padre. Riuscì infatti a trapiantare con successo un braccio vivente su Nuada. Geloso, suo padre l'uccise.

Midir : dio dell'Altro Mondo. E' fratello di Dagda e padre adottivo di Aengus. Divenne l'amante di Etaine quando andò in visita dal figlio adottivo in Brug na Boyne.

Morrigane : dea dei combattimenti, regnava sui campi di battaglia dove guidava i guerrieri con i suoi consigli. Aiutò i Tuatha durante la battaglia di Moy Tura. Si unì con Dagda durante la notte di Samhain, sul fiume Boyne. Combattè con Cuchulainn dopo aver tentato di sedurlo. Viene simboleggiata con tre corvi.

Moy Tura : luogo di terribili battaglie. La prima oppose i Firbolghi ed i Tuatha e la seconda i Fomoriani ed i Tuatha. Durante queste battaglie i principali eroi della mitologia Irlandese combatterono insieme.

Murna : o Muirne, madre di Finn

 flowerpo.gif (1858 byte)

Naoise : uno dei tre figli di Usnach, grande guerriero che visse al seguito di Conchobar. Deirdre si innamorò di lui. Dopo l'incantesimo che ella gettò su di lui tentò di fuggire insieme a lei lontano da Conchobar. Venne ucciso da Eogan.

Nachtan : fratello di Dagda marito di Boann

Nemain : altro nome di Badb, la dea guerriera.

Nemanach : uno dei figli di Aengus.

Nemed : Venendo dal sud, sbarcò in Irlanda con la sua gente. Fu il secondo popolo che visse nelle isole dopo aver sconfitto i Fomoriani. Dopo altre due battaglie il popolo di Nemed fu a sua volta sconfitto. Una parte della gente divenne schiava e l'altra fuggì. La leggenda dice che Nemed morì in Cork Haven.

Ness : figlia di Eochaid, madre di Findchoen (che diverrà madre adottiva di Cuchulainn). Grazie a d un trucco il druido Cathbad la sposò. Lei volle ucciderlo, dandogli una bevanda con due vermi ma lei ne bevve uno, rimanendo incinta. Diede così alla luce a Conchobar . Dopo un anno divenne nuovamente libera e sposò Fergus. Lei gli chiese di lasciare il trono per un anno a Conchobar. Ma Conchobar era così saggio che la popolazione chiese a Fergus di andarsene e di lasciar regnare Conchobar.

Net : marito di Badb

Niamh : una principessa di Tir na N’og. Venne in Irlanda nelle sembianza di un cavallo magico con una criniera d'oro per persuadere Ossian a seguirla.

Noinden : nome della magia che Macha lanciò sugli Ulates.

Nuada Airgetlam : re dei Tuatha. Durante la prima battaglia di Moy Tura contro i Firbolghi, venne ferito e perse il braccio destro. Così non gli fu più permesso di stare sul trono. Dian Cecht, il dio della medicina, trapiantò un braccio d'argento ma Bress divenne re dei Tuatha king al suo posto. Miach, figlio  di Dian Cecht, trapiantò invece un braccio vero ed a Nuada fu buovamente permesso di regnare. Questo diede inizio alla seconda battaglia di Moy Tura, contro i Fomoriani che aiutarono Bress. I Tuatha vinsero ma Nuada venne ucciso.

flowerpo.gif (1858 byte)

Oberon : leggendario capo dei Tuatha.

Ochain : protezione magica di Conchobar. Essa urlava quando il re era in pericolo.

Oengus : altro nome di Aengus, il Mac Oc.

Ogham : scritti sacri dei Celti dell'isola. Sono fatti con intagli su legno o pietra. Ciascuna lettera viene associata con un albero. Queste lettere furono create da Ogma, dio della conoscenza.

Ogma : uno dei più importanti dei dei Tuatha. L'altro nome è "dio che lega" (bind) . Viene rappresentato con un mucchio di catene che partono dalla sua cintura fino alle orecchie de degli uomini che lo seguono. Questo simboleggia il parlare saggio e potente che contraddistingue Ogma.

Ossian : eroe dei Fianna e figlio di Finn (Fionn). L'altro nome è Oisin che significa "vitello"; alla fine della sua vita andò in Tir na N’og con la principessa Niamh e la sposò.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Partholon : capo del primo popolo che fu in Irlanda. Creò sette laghi e quattro pianure. Inventò la pesca, la caccia, l'allevamento e l'educazione. Fece la prima battaglia contro i Fomoriani. La leggenda dice che venne ucciso sull'unica pianura già esistente prima del suo arrivo.

Plant Annwn (Plant Anoon ): si può tradurre come "Famiglia dell'Ade" ed era la proprietaria degli antichi regni sotterranei del Galles

Pixie: sono soliti a far perdere il cammino a viaggiatori incauti che li seguono, per questo si dice che si ha "Un Pixie come guida"

Plu na Mban : figlia di Niamh e Ossian, nata in Tir na N’og

Pooka : dal termine celtico "Pok" (capra) è a metà strada fra una creatura spettrale e un personaggio fiabesco. Fa parte del piccolo popolo fatato ed è in grado di assumere diverse sembianze. Le forme preferite sono la capra, il cavallo, asino, aquila ed il toro. Se qualcuno non gli piace è in grado, con le sue corna, di gettarlo oltre le montagne e spingerlo nelle gole del  Burren.
Folle e allegro, ma spesso inventa scherzi terribili, strappa le teste per giocarci a palla, corre in mezzo ai mercati e prende a calci le giovani donne, rapisce i bambini per divertirsi a vederli piangere.
Si diverte a fingersi docile per essere cavalcato, ma appena montato parte in un galoppo spericolato affrontando dirupi e fiumi gelati. Le sue vittime preferite sono in genere gli ubriaconi, che poi lascia liberi all'alba. Vive dappertutto.
Il suo cibo preferito sono il bestiame e i bambini, ma risparmia i nani e gli elfi.

Pookha: come il Pooka, antico folletto che sa assumere diverse forme, ma spesso si fa trovare come piccolo e tenero Pony che offre viaggi a disgraziati e sprovveduti viaggiatori. Infatti il Pookha li trasporta in luoghi fangosi e sperduti e li scaraventa in mezzo alla melma e alla fanghiglia

 flowerpo.gif (1858 byte)

Raighne : figlia di Finn

Ronan : druido irlandese che visse solitario nella foresta e fu come un lupo mannaro.

Ruadan : figlio di Bress e della dea Brit. Cercò di uccidere Goibniu durante la seconda battaglia di Moy Tura ma il fabbro l'uccise.

Ruad Rofessa : altro nome di Dagda, quando è dio della magia e dei druidi.

Rudraide : uno dei figli di Partholon. Quando venne sepolto, dalla sua tomba scaturì una sorgente che diede inizio a Lough Rudgrage.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Sadhbh : o Sabh, madre di Ossian

Samaliliath : partholoniano che introdusse la birra in Irlanda.

Samhain : grande festa pagana (primo di novembre), inizio del nuovo anno celtico e della stagione fredda. Durante la notte di Samhain, tutte le porte del sidh son aperte. Durante questa notte i grandi re d'Irlanda vengono simbolicamente uccisi, prima della rinascita per un altro anno di regno.

Samhair : figlia di Finn. Sposò Cormac, re di Munster.

Scathach : regina guerriera e strega che visse in Scozia. Doveva iniziare tutti i principali eroi d'Irlanda.

Sencha : druido di Conchobar, che portava la pace. Ora il suo nome viene dato ai druidi che devono insegnare storia e filosofia.

Sentana : primo nome di Cuchulainn, che significa "il sentiero"

Shannon: è il fiume d'Irlanda che forma proprio un estuario ed il lago di Derg (Lough Derg).

Sheoques (sheeroes - sheerie?) : i veri Sheoques sono gli spiriti che infestano i sacri cespugli del biancospino e le verdi fortezze. In giro per tutta l'Irlanda ci sono campicelli circondati da fossati che si ritiene siano antiche fortificazioni e ripari per il bestiame. Sono queste le Fortezze, o Forti, o royalties, come vengono a seconda dei casi chiamati. Qui, sposandosi tra loro, vivono i Folletti di terra. Si dice che molti siano i mortali che si sono lasciati adescare e che sono finiti nel loro cupo mondo. Molti di più sono quelli che hanno ascoltato la loro musica fatata fino a che ogni umano interesse e goioa ha lasciato i loro cuori, ed essi sono diventati grandi veggenti contadini o guaritori , oppure grandi musicisti contadini o poeti come Carolan, che raccoglieva le sue melodie dormendo su di un Forte abitato da Folletti; oppure morivano dopo un anno e un giorno, per vivere per sempre, da allora in poi, tra i Folletti.
Questi Sheoques sono, nel complesso, buoni; hanno però un'abitudine assai perfida, un'abitudine degna di una strega. Rapiscono i bambini e lasciano al loro posto un folletto avvizzito, magari vecchio di mille o duemila anni. Certe volte vengono presi anche uomini e donne adulte. Ogni tanto si sente di qualche persona a cui i Folletti di terra hanno fatto davvero male, ma bisogna dire che in questi casi le vittime se lo erano quasi sempre meritato.

Siabra : elfi anche malvagi ed una delle fazioni in DAoC, contrapposta ai Curmudgeon. Assumono nomi differenti a seconda della località in cui si pongono:
Dergan, nella regione di Lough Derg
Eriu, nella regione dell'Estuario Shannon
Gurita, nella regione di Lough Gur
Moheran, nella regione delle Scogliere di Moher
Sheevra, nella regione delle Montagne Silvermine
Siabra, nelle regioni delle Paludi di Cullen e Lough Derg
Siog, nella regione di Bri Leith

Sidh : luogo magico dove vivono le fate e tutti gli altri personaggi del Picoolo Popolo.

Sidhe : o Shee, altro sinonimo di Fata.

Spriggan: tetri, brutti e dall'aspetto grottesco, sono piccoli ma riescono a gonfiarsi moltissimo (al punto da essere creduti spettri di antichi giganti). Sono i guardiani dei tesori delle colline ed assomigliano agli spraggon.
Sono malefici, derubano e rapiscono i bambini degli umani, sostituendoli con i loro figli, provocano trombe d'aria e distruggono i raccolti.

Streng : Guerriero Firbolgo che tagliò il braccio di Nuada

Suibne Gelt : uomo selvaggio che rappresenta la forza primitiva della foresta.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Tailtiu : donna firbolga considerata come la dea primitiva della Terra. Sposò un Tuatha e divenne madre adottiva di Lugh. Dopo aver ripulito la foresta di Breg, morì di fame. Lugh decise di istituire una festa per onorarne la memoria. Il trifoglio d'Irlanda che ricoprì la piana di Breg divenne l'emblema della festa.

Tara : la residenza degli Alti Re d'Irlanda. Il Lia Fail (la pietra magica che rumoreggia quando, e solo quando, un vero Grande Re la tocca) è posata sulla collina di Tara.

Tir fo Thuinn : il nome del Regno che è sotto l'oceano.

Tir na Mban : Tir na Mbeo, "Terra della Vita" regione dove Bran ed i suoi compagni furono intrattenuti dalle donne con i magici poteri, senza accorgersi dello scorrere del tempo.

Tir na N’og : terra della giovinezza eterna, un'isola incantata nell'estremo ovest del mondo nell'oceano occidentale, dove le anime riposano in pace, attendendo la vita futura.
Conosciuta anche come Hy Breasail, Tirfo Thuinn (la terra sotto le onde), Tire Nam Beo (la terra della vita), Tirn Aill (l'altro mondo), Mag Mor (la grande pianura), Mag Mell (la pianura del piacere), Tir Tairngire (la pianura della felicità).

Tory Island : Isola nel nord del Donegal, terra dei Fomoriani.

Tuatha dé Danann : (Tootha day Danan) razza divina del nord che combattè i Firbolghi ed i Fomoriani, entrambi nelle battaglie di Moy Tura. Raggiunsero l'Irlanda nel Giorno di Bealtaine. Il nome significa "gente di Dana". Loro re fu Nuada. Regnarono per lungo tempo prima di venire espulsi dai Figli di Miles. I principali condottieri dei Thuata furono dei. Erano riveriti in tutta l'Irlanda pagana. Gli dei sono : Dagda, Ogma, Lugh, Nuada, Goibniu, Credne, Luchta, Dian Cecht, Oengus, Mananann. Le dee sono : Dana, Brit, Morrigane, Eriu, Cliona. Possedevano quattro oggetti sacri : il " Lia Fail ", la Lancia di Lugh, la Spada di Nuada ed il Calderone di Dagda.

Tuirbe : padre di Goibniu, il dio fabbro. forgiò una gigantesca scure.

Tuirean : sorella di Finn. Suo marito, Illan il mago, la trasformò in una cagna. Così diede alla luce i cani di Finn : Bran and Sceolan.

 flowerpo.gif (1858 byte)

Uacthach : figlia di Scathach, la strega guerriera. Fece l'iniziazione da guerriero di Cuchulainn e si innamorò di lui.

Uaitne : arpa magica di Dagda. Poteva suonare solo se glielo chiedeva il suo padrone. I Fomoriani la rubarono alla fine della seconda battaglia di Moy Tura. Quando Dagda incontrò i Fomoriani per tiottenere la sua arpa all'inizio suonò la canzone della Giovinezza e tutti i Fomoriani iniziarono a ridere, poi suonò la canzone della Vecchiaia e tutti iniziarono a piangere. Alla fine suonò la Canzone della Morte e caddero profondamente addomentati. In questo modo riuscì a a portarsi via facilmente l'arpa

Ulates : popolo dell'Ulster. Cuchulainn, Conchobar e Amorgen erano Ulates. Una maledizione della dea Macha gravava su di loro. Ogni anno dovevano soffrire come donne gravide per nove giorni e nove notti e questo per nove volte nove gerazioni.

Piccola Storia Condensata
e con spunti per DAoC

di Mistika

Secondo la tradizione, l'Irlanda fu abitata dapprima da varie tribù;
le più importanti furono quelle dei Nemediani, dei Fomoriani, dei Firbolghi e dei Tuatha de danann, tutti sottomessi successivamente dai milesiani (scozzesi).

Nonostante l'isola comparisse con il nome di Ierne in una poesia greca del V secolo a.C. e come Hibernia e Juverna in varie opere della latinità classica, essa non appartenne mai all'impero romano e poco è noto sui suoi abitanti prima del IV secolo d.C., epoca in cui le tribù irlandesi degli scoti razziavano la provincia romana della Britannia.
Le loro spedizioni si estesero alla costa della Gallia fino al tempo di Loigare, o re MacNeill (428-463), durante il cui regno san Patrizio si prodigò per convertire la popolazione.
Benché il cristianesimo fosse stato già introdotto in alcune zone, Patrizio incontrò grandi ostacoli e la nuova fede si diffuse solo un secolo dopo la sua morte, intorno al 461.

Fin dagli inizi le varie province dell'Irlanda possedettero propri sovrani, tutti sudditi dell'ardri, o sommo monarca, che governava la regione centrale di Meath e risiedeva a Tara, una collina situata nell'odierna contea di Meath.
I clan erano guidati da un capo scelto all'interno della famiglia più importante.
Le leggi erano emanate da giuristi di professione, detti brehon, che ricevevano terre e notevoli privilegi.

Nel VI secolo sorsero grandi monasteri, che divennero centri di culto e di sapere agli inizi del Medioevo e formarono molti missionari, quali i santi Colombano e Brandano.
Furono gli eremiti irlandesi a visitare per primi le isole Fær Øer, l'Islanda e la Groenlandia.
Il fiorire della civiltà locale fu però frenato dalle incursioni degli scandinavi che, cominciate verso la fine dell'VIII secolo, continuarono per più di duecento anni.

I vichinghi crearono insediamenti sulla costa orientale dell'Irlanda e da lì condussero le loro razzie nell'interno fino alla sconfitta di Clontarf (1014), nei pressi di Dublino, a opera del re irlandese Brian Boru.

Hibernia: terra d'inverno, questo era il nome ben poco allettante che i romani avevano dato all'Irlanda.

L'Irlanda (Hibernia) è un fantastico paese, dove su tutti i colori predomina un verde stupendo, tanto che viene spesso definita "l'isola di smeraldo".

di Rragadon

Innanzitutto i Tuatha de Danann sono in pratica gli elfi di daoc.
Il loro re è stato per un lungo periodo Nuada Airgetlamh, ovvero dalla mano d'argento a causa della mano creata per lui dal dio della medicina Dian Cecht.
Oberon potrebbe essere una contaminazione successiva.

La divinità principale era Dagda.
La dea Dana invece era la progenitrice degli elfi (Tuatha de Danann vuol dire Stirpe di Dana, come Tuatha de Gladaman vuol dire Stirpe del Lupo e madre di Dagda che sarà il protettore dei danann. Infatti, una volta sconfitti dai celti (non scozzesi, almeno in teoria e' cosi'... se poi i popoli fossero in origine uno solo, ammetto di non saperlo) donerà loro il mondo sotterraneo, il cosiddetto "Underhill", Sottocolle se vogliamo farlo alla tolkien , che e' il posto da cui traggono i pet gli enchanter tra l'altro.

A proposito di Dagda, sappiamo che era detto Ruad Ro-fhessa, ovvero signore della perfetta conoscenza e patrono dei druidi (che non erano prettamente sacerdoti come erronamente si crede, ma erano i custodi della conoscenza, qualcosa di più simile alla concezione dei druidi di Terry Brooks (anche se con i celti non c'azzecca niente)).
Era dispensatore di vita e di morte, ed era il papdre degli dei.

Tra i tanti oggetti magici che Dagda possedeva, vi era un calderone inesauribile (La relic hib, che tra l'altro probabilmente ha dato vita al mito del Graal. Altro punto per mythic) che rappresentava l'abbondanza materiale e la rigenerazione della vita.

Altra dea importante era Morrigane, dea della guerra, ma di lei parlo dopo.
Per restare in ambito divino possiamo parlare di Lugh, altra importantissima divinità celta. Era il dio del sole e patrono di arti e mestieri.
Strano a dirsi ma Lug era nipote del dio dell'oltretomba Balor, il più malvagio dei fomoriani. Non racconto tutta la storia di Lugh perche' mi si consumerebbero le dita, ma posso accennare alcune cose.
Per esempio che uno dei suoi nomi era Lugh Lamfhada, ovvero mano lunga (E guardacaso il relic della lancia di hib si chiama Dun Lamfhota).
Lugh si presentò alla corte di Nuada dove fu accolto con tutto gli onori, per la sua abilità come guerriero e artefice.

Alla morte di Nuada nella seconda battaglia di Magh Tuireadh, Lugh gli succede come re dei Danann, ma poco tempo dopo, gli invasori guidati da Mil (i celti appunto) metteranno fino alla supremazia dei danann.
Cosa importante da notare e' che il leggendario eroe CuChulainn (che abbiamo in gilda  ) era figlio di Lugh, appunto, e di Dechtire, ma anche di lui parlerò dopo.
L'ultimo intervento in battaglia di Lugh fu contro l'ennesima ondata di seguaci di Mil, che relegò i danaan sotto terra. A quel punto Lugh smette le vesti di guerriero per diventare l'artefice Lug Chromain (piccolo e curvo Lug) che sarà la radice del nome Leprechaun (folletto... Insomma, gli odiati Cluricaun e Lugradan  ).

Passiamo ora all'eroe sopra citato, rappresentante onorato della classe degli eroi (Anche lui si trasformava in battaglia, anche se non in cervo).
Cu Chulainn era un giovane di bellezza stupefacente. Era figlio, come detto di Lug e della mortale Dechtire, che lo adottò assieme al suo vero marito.
Il nome gli fu imposto all'arrivo all'età adulta.

Il suo significato significa "Cane di Culann", che era il dio fabbro. Gli venne dato perchè giunto alla casa del fabbro, si trovò davanti un enorme cane, e fu costretto ad ucciderlo, dovendo poi sostituirlo fino a che il dio non ne avesse addestrato un'altro.
Cu Chulainn era un eroe di impareggiabile abilità, anche per gli alti standard celti.

Piccola nota di colore... Se pensate che i nordici fossero barbari, vi sbagliate. O almeno, i celti lo erano anche di più probabilmente. Era loro comune usanza ad esempio, tagliare la testa dei nemici uccisi ed usarla come trofeo.

Tornando all'eroe, durante una delle sue avventure si innamorò di Emer, figlia di Forgall che, contrario alle nozze, spedì Cu Chulainn in scozia ad allenarsi da un celebre guerriero.

Naturalmente al suo ritorno in irlanda, Forgall si rifiutò di dare sua figlia in sposa, e quindi venne ucciso assieme a molti suoi compagni.
Una volta, assediando la grande fortezza di Emain Macha , la paura che incuteva girando attorno alle mura della suddetta fortezza, nel suo carro pieno di teste tagliate, era tanta che escogitarono un trucco per fargli sbollire la rabbia: fecero uscire un gruppo di donne nude (Cu Chulainn non poteva guardare corpi nudi a causa di una Geis (maledizione" che gli era stata lanciata da Maeve (regina del Connacht chiamata anche Medb)), con tre tinozze d'acqua, che gli furono gettate addosso appena si voltò.

La prima esplose, la seconda si mise a bollire e la terza divenne molto calda.

Ultima avventura di Cu Chulainn fu in difesa dell'Ulster contro le forze riunite del resto d'Irlanda (tre eserciti sempre se non ricordo male).
Una maledizione, sempre di Maeve, lo costrinse infatti ad affrontarli tutti e tre, contemporaneamente e da solo.
La sua furia era tanta che abbattè innumerevoli nemici e continuò a combattere anche una volta che fu talmente stanco da doversi legare a una pietra per rimanere in piedi.
Non solo, ma anche una volta morto, pareva ancora vivo, e i superstiti dei tre eserciti non osarono avvicinarsi fino a che un corvo (Per la precisione la dea Morrigan in forma di corvo, che arrabbiata a causa dei rifiuti di Cu Chulainn alle sue offerte amorose si era adirato con lui) non gli stacco un occhio col becco.

Prima ho accennato ad una trasformazione del nostro eroe in battaglia.
Infatti mentre era un bel giovane di norma, quando la furia della battaglia lo prendeva, si trasfigurava e (copio dalla fonte): il suo corpo tremava spaventosamente, i talloni e i polpacci si volgevano avanti, un occhio gli rientrava nel capo mentre l'altro sporgeva grande e rosso sulla guancia, poteva schiacciare fra le mandibole la testa di un nemico, i capelli gli si rizzavano come biancospini, con una goccia di sangue sulla punta, e una spessa colonna di sangue gli sgorgava dalla sommita della testa come lo scuro albero di una nave.