I Gradi di Gilda (Lungimiranti)

23/10/05

Valmerwolf


Questo prospetto è una rappresentazione calata nel gioco di DAoC di una struttura verticale gerarchica, adattabile e punto di partenza per una personalizzazione di gradi, nomi ed abilitazioni di Gilda (da 0 a 9). Tiene conto, oltre alle necessità di accedere a determinate funzioni, anche di un percorso di crescita basato su livello, esperienza, competenza  e fiducia.
L'utilizzo futuro in gioco permetterà di capire se si rendono necessari aggiustamenti.
GRADI 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
  Capogilda Ufficiali Professionisti Soldati Reclute
funzione comando Gran Maestro Araldo Condottiero Cavaliere Maestro di Magie (Curatori & Nuker) Maestro d'Armi (Tank e Inseguit.) Sergente Iniziato Adepto Novizio
gc edit <grado> comando <yes/no> esper. e carisma capacità decisionale comando RvR PG>45 con giocatore con 1 anno gilda. Crafter>1050 sopra 41 sopra 44 tra 30 e 41/44 tra 15 e 30 inferiore a 15 nuovo entrato inf.20
Richiedere informazioni info
Ascoltare chat di Gilda gchear
Parlare in chat di Gilda gcspeak
Ascoltare chat di Alleanza achear No No
Parlare in chat di Alleanza acspeak No No No No
Ascoltare chat Ufficiali ochear No No No No No No No
Parlare in chat Ufficiali ocspeak No No No No No No No
Promuovere promote
demote
No No No No No No
Rimuovere remove No No No No No No No No No
Gildare invite No No No No No No
Indossare lo stemma emblem No No
Claimare il keep claim No No No
Upgradare il keep upgrade No No No No No No
Riparare il keep repair No No No No
Rilasciare il keep release No No No No No No No
Modificare mess. di Gilda motd No No No No No No No
Effettuare depositi su conto Gilda
(non ancora implementato)
deposit No No No No
Effettuare prelievi da conto Gilda
(non ancora implementato)
withdraw No No No No No No No

Nella tabella sono rappresentati i Gradi di Gilda con nomi ed abilitazioni.
Si è cercato di dare una struttura gerarchica verticale, diversa dalla precedente orizontale, anche per motivare ulteriormente i componenti ad un percorso interno alla gilda stessa.
I nomi rappresentano la parte più personalizzabile ed oggettiva del prospetto. Sono stati scelti in un incontro, basandosi sui titoli ufficiali dei Cavalieri di Malta.

Il vero punto cruciale è rappresentato dalle chat, sulle quali sono nate più volte discussioni, specie sulla chat di Alleanza.
Si è cercato di dare le abilitazioni compatibili e congrue con i livelli e le esperienze acquisite in gioco.

- La zona grigia è la zona di "Ingresso", ma solo per i PG di livello basso. L'intenzione è infatti quella di creare una zona temporanea (1-2 settimane) destinata alla valutazione da parte degli Ufficiali del nuovo ingresso. I tempi di promozione sono comunque anche funzione della fiducia che gli ufficiali pongono verso il personaggio. per esempio un secondo PG di un giocatore già conosciuto e presente da tempo in gilda può essere promosso immediatamente ai gradi successivi.

- La zona verde è la zona di "Crescita", in cui il personaggio compie il suo percorso di esperienza, lontano ancora dall'RvR vera.

- La zona gialla è la zona "Stabile", in cui risiederà la maggior parte dei PG con abilitazione alla conversazione in chat Alleanza (a discrezione dei GM), con la differenziazione del grado 3 che rappresenta un punto privilegiato riservato ai PG congildati (non ai giocatori, tenete presente) con più di un anno di presenza in gilda o ai crafter con più di 1000 nella specializzazione, permettendo un'abilitazione anche alla comunicazione in chat Alleanza, l'invito in gilda e la promozione. A questo grado privilegiato sarà inoltre possibile promuovere temporaneamente tutti quei PG (vedi Ombre, Ranger) che in fase di RvR potrebbero dare il loro contributo attivo alle chat interessate.

- La zona rossa è la zona del "Comando", con i PG che hanno la delega del capo praticamente per tutte le funzioni, tranne la rimozione; dovrebbero essere i Comandanti in seconda della Gilda. Devono essere personaggi di fiducia , disponibili e con capacità ed iniziativa personale superiore.

La zona viola è quella del Capogilda. Si cercherà di tenere il numero minimo di GM, per scelta personale ma anche per decisione iniziale di una struttura molto verticistica a questi livelli. Consiglio comunque non meno di 2, per evitare di lasciare per ragioni varie un unico PG, magari assente per lungo tempo. A discrezione dei GM attivi ci sarà poi la promozione di uno o più ufficiali a GM, soprattutto nei periodi di maggiore inattività dei GM primari.

Sono ovviamente ben accetti tutti i consigli e suggerimenti che possono migliorare il prospetto.

Valmerwolf    

Link all' Organigramma Fotografico dei Lungimiranti.